Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-05-2008, 22:07   #1
Elly
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Morte improvvisa colisa...

Ciao a tutti da poco mi sono avvicinata all' affascinante mondo dell' acquariologia e da quel giorno il mio tempo libero è interamente decicato al mio acquario.
Ma questa sera purtroppo il mio colisa lalia è morto.. Ho notato che era a testa in giu sul fondo della vasca.Allora ho provato a muoverlo e lui ha cominciato a nuotare ma poco dopo si lasciava cadere sul fondo e si adagiava di lato. Ha fatto cosi un paio di volte finchè mi ha abbandonato.

Scusate l'ignoranza ma che cosa può essere successo? sono a rischio anche la coppia che mi rimane?

P.s. ho fatto analizzare l'acqua sabato ed il negoziante mi ha detto che il ph era a 7.5 mentre i nitrati molto bassi.

Grazie mille Elena
Elly non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-05-2008, 23:13   #2
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ciao Elena e benvenuta su AP.

Da quanto era attiva la vasca ? Hai fatto misurare i nitriti ? Da quanto avevi il colisa in vasca ?

Dacci più info così possiamo analizzare meglio la tua situazione. Ciao.

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 23:27   #3
Elly
Batterio

Feedback 0/0%

Allora la vasca è attiva da metà febbraio e il colisa in questione l'ho inserito a fine marzo. la temperatura della vasca è 26° e i nitriti non saprei esattamente.Il negoziante sabato mi ha detto che i valori erano tutto a posto in generale però in dettaglio purtroppo non saprei dirti.Non ho inserito nuovi elementi nella vasca e non ho notato strani comportamenti da parte degli altri inquilini.Ah ecco alla interno della vasca(100 lt) di sono:Una coppia di colisauna coppia di bettauna coppia di platy e un piccolo scalare..leggendo i vari topic mi sono appena resa conto che forse non è il massimo degli abbinamenti, * ma il negoziante me l'ha dato come buono.Grazie Elena*
Vecchio 06-05-2008, 23:29   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Elly, la coppia che resta è sempre di Colisa? Non è una buona idea mettere più di una coppia di Colisa nella stessa vasca specie se di piccole dimensioni (lo è?). Quello che ti ha lasciato, presentava ferite o altri segni che possano aiutare a capire?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 23:44   #5
Elly
Batterio

Feedback 0/0%

si è rimasta una coppia di colisa laila (il maschio è un po piu grande della femmina che era delle stesse dimensioni del mio povero colisa defunto )

Allora il colisa aveva un piccolo taglietto orizzontale sulla pinna posteriore per il resto mi sembrava tutto ok..
quello che mi ha fatto strano era il comportamento.. si muoveva un pò e poi si lasciava andare.Comunque per muoversi utilizzava anche la pinna incriminata..
(scusate se il mio linguaggio non è molto tecnico )

Ciao
Vecchio 16-05-2008, 21:07   #6
RED FOR EVER
Guppy

Città: Bolzano
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Da ottobre ad oggi me ne sono morti 6 di colisa lalia. Proprio ieri ho dovuto sopprimere l'ultimo maschio che mi era rimasto.
Come gli altri presentava delle vistose ulcere sulla pelle , ho provato a curarli con medicinali ma non c'è stato niente da fare.
Gli altri pesci godono ottima salute.
Parlando con amici e negozianti vari i problemi con i colisa sono all'ordine del giorno e la mortalità è altissima.
Ho deciso di cambiare specie ma un pesce affascinante come i lalia non esistono e non sò prorprio come sostituirli.
Vecchio 17-05-2008, 09:37   #7
Elly
Batterio

Feedback 0/0%

Ieri tra l'altro è morto l'ultimo maschio che mi restava a causa di una brutta ferita che gli è venita sul fianco.. sembrava una piccola ulcera . inizialmente era come una piccola macchia e poi con i passare dei giorni si è aperta.. e ora anche la femmina che mi è rimasta sembra manifestare la stessa cosa..
Ho provato a chiedere nel negozio ma nn mi hanno saputo dire altro che darmi un medicinale da inserire nell acquario.(che nn è servito a niente)
Non sapete come posso tentare di salvare la femmina? mi sono affezzionata tantissimo e vederli cosi mi da un enorme dispiacere...
Grazie 1000 Ele
Vecchio 17-05-2008, 10:30   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Elly, a questo punto penso sia meglio che ti sposti in Malattie e parassiti dolce
Fermo restando che anche lì ti chiederanno di fornire i dati della tua acqua. Se li fai rilevare dal tuo negoziante, prendine nota
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2008, 13:49   #9
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

rimango in attesa dei valori dell'acqua.

Quote:
inizialmente era come una piccola macchia e poi con i passare dei giorni si è aperta.. e ora anche la femmina che mi è rimasta sembra manifestare la stessa cosa..
approfondiamo questo disturbo!che medicinale ti hanno dato?noti sfregamnenti da parte del epsce su oggetti dfi arredamento?le ulcere che vedi (mui riferisco anche a red)sono mai scomparse e poi riapparse?vedete sangue?
Quote:
Una coppia di colisa una coppia di bettauna coppia di platy e un piccolo scalare..
fammi una cortesia sposta lo scalare dal negoziante nn e' il massimo per lui,da solo nn fa nulla ma sono psecie a mio avbviso che sono belle da allevare da sole ,a patto i soliti valoeri incompatibili.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2008, 16:15   #10
Elly
Batterio

Feedback 0/0%

CIao Lele. ho un problema di oggi far misurare i valori e dovremo attendere la prox settimana.
Allora non ho notato particolari sfregamenti. Questa macchia era sotto la pinna laterale sinistra, ed era piu scura del colore del pesce e sarà durata almeno una settimana senza cambiare o altro.
Poi 3 giorni fa si è aperta ... era un buco tondo il cui contorno era in rilievo e bianco mentre l'interno era rosso sangue ma nn fuoriusciva nessun liquido.inizialmente il pesce si muoveva poco ma era cmq attivo. il giorno dopo invece è rimasto tutto il giorno nascosto tra le piante oppure si spostava vicino al filtro.. Però all ora dei pasti si muoveva e andava in superficie per mangiare.
Da giovedì sera invece è rimasto adagiato su un lato e nn si muoveva piu , ogni tanto però aveva degli scatti strani e si cambiava di posizione. Ho provato a fargli arrivare del cibo con una cannuccia ma nn lo considerava proprio.
Questa sua agonia è durata fino a venerdi nel primo pome.

Ora sulla femmina mi sembra di notare una strana macchia sotto la pinna laterale..
Inoltre c'e il mio platy maschio che si nasconde spesso sul fondo tra le piante cosa che nn ho mai notato fare..

Ho il terrore che si diffonda qualche malattia nella vasca. Faccio cambi regolari, per ora ho alzato la temperatura a 28° come mi ha consigliato la negoziante.

P.s il medicinale è il blu di metilene liquido della sera (nn so esattamente dirti il nome perche nn ce l'ho sotto mano)

Per lo scalare. provvedo la prox settimana quando vado dal negoziante.
Grazie mille del tuo interessamento ciao ele
Rispondi

Tag
colisa , improvvisa , morte