Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-05-2008, 15:32   #1
zenimas
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
parto guppy iniziato da poco HELP

ciao, sono una nuova iscritta e una neofita di acquariologia. Ho allestito il mio primo acquario a dicembre e ora, non con pochi dubbi o problemi, -28d# sto cercando di rendere la vita piu vivibile possibile ai miei pesciottini. Ieri ho messo in sala parto, per la prima volta perche di solito le lascio partorire in vasca non essendo esperta e non riuscendo mai precisamente a stabilire la data del parto, una delle mie piccole guppine in quanto avevo notato che dal suo pancione si vedevano chiaramente gli occhietti dei piccolini. Ho pensato che il parto fosse vicino e infatti pochi minuti fa sul fondo della saletta ho visto 3 piccoli avanotti. URRA finalmente non dovro recuperarli per la vasca anche se non li ho visti uscire con i miei occhi, sapete la curiosita e tanta!! Ora mi domandavo come faccio a capire che ha finito? a parte per la pancia che si sgonfierà, ne sono usciti appena tre e passata un ora e non noto altro a parte gli occhietti ancora nel pancino... non soffriranno quelli gia nati li spauriti sul fondo della saletta? e vero che un parto puo durare anche due giorni? HELP ME please
zenimas non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-05-2008, 15:52   #2
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

ciao e benvenuta

innanzitutto, la sala parto equivale a stressare la femmina quindi è bene tenerla in questa solo per il tempo necessario al parto, ovvio che se stressata il parto può durare di più...

come dice la parola questa vaschettina galleggiante deve essere usata solo per il parto, se la utilizzerai come vaschetta di accrescimento sarà solo veicolo di infezioni etc, quindi se vuoi far crescere tutti i tuoi avannotti consiglio di fare una vaschetta a parte dove terrai solo loro
l'ideale in questa vaschetta sarebbe un filtraggio ad aria e temperatura sui 24 gradi, cambi frequenti e buon cibo come cisti di artemia salina decapsulate

nel giro di un mesetto, se ben nutriti, puoi rispostarli in vasca, sempre che non ci siano predatori

in alternativa se l'acquario è molto piantumato puoi far nascere e crescere i pesci in vasca

in ogni caso limita l'uso della sala parto.

un paio di letture che fanno al tuo caso

Come ti salvo l’avannotto!
Tecniche, trucchi e consigli per la riproduzione dei Guppy.

Avannotto: ecco come ti faccio il filtro!
Filtro ad aria per lo svezzamento degli avannotti.

ciao

mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 15:56   #3
zenimas
Protozoo

Feedback 0/0%

per la crescita mi sono procurata una nursery in rete dove pensavo di tenere i piccoli almeno un paio di mesi ammesso di riuscire a salvarne qualcuno. ora pensavo di metterceli subito appena la mia opiccola avra finito solo il problema e riuscire a capire quando posso rimetterla in vasca
Vecchio 06-05-2008, 15:57   #4
zenimas
Protozoo

Feedback 0/0%

dimenticavo grazie per gli articoli li leggero subito
Vecchio 06-05-2008, 15:59   #5
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Feedback 13/100%

Originariamente inviata da zenimas
per la crescita mi sono procurata una nursery in rete dove pensavo di tenere i piccoli almeno un paio di mesi ammesso di riuscire a salvarne qualcuno. ora pensavo di metterceli subito appena la mia opiccola avra finito solo il problema e riuscire a capire quando posso rimetterla in vasca
lascia perdere la nursery in rete
sulle mie nursery e sale parto c'è la polvere da tanto le uso

vasca a parte..è la cosa migliore, l'unica della quale si può dire dia ottimi risultati

dimenticavo grazie per gli articoli li leggero subito
se non capisci qualcosa chiedi pure

last but not least:
che altri pesci hai in vasca?

Vecchio 06-05-2008, 16:03   #6
zenimas
Protozoo

Feedback 0/0%

ho un acquario di circa 100 lt separato a meta circa per ottenere 2 vasche distinte da un lato solo guppy e dall altro una coppia di betta (anche se sono consapevole che non hanno molto spazio dovro provvedere prima possibile) e il problema e che la betta spesso invade lo spazio dei guppy saltando dall altra parte. ai grandi non da problemi convivono pacificamente ma non mi fiderei a lasciarla con dei piccolissimi avanotti
Vecchio 06-05-2008, 16:14   #7
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Feedback 13/100%

ho un acquario di circa 100 lt separato a meta circa per ottenere 2 vasche distinte da un lato solo guppy e dall altro una coppia di betta (anche se sono consapevole che non hanno molto spazio dovro provvedere prima possibile) e il problema e che la betta spesso invade lo spazio dei guppy saltando dall altra parte. ai grandi non da problemi convivono pacificamente ma non mi fiderei a lasciarla con dei piccolissimi avanotti
mmm
hai una foto dell'acquario?

come fa la femmina di betta a saltare dall'altra parte?

è un divisorio in vetro?
Vecchio 06-05-2008, 16:19   #8
zenimas
Protozoo

Feedback 0/0%

me lo domandavo anche io l'ho spiata per giorni ed evade letteralmente lasciandosi acivolare sopra il vetro dopo essersi data una piccola spinta ho provato ad alzare il divisorio aggiungendo ghiaietto sul fondo ma salta lo stesso. il divisorio e di vetro ma lascia passare ugualmente l'acqua perche non aderisce perfettamente alle pareti dell'acquario perche il vetro frontale e leggermente ricurvo (non so se hai presente il modello hawaii vision bicolor della pet company non un grande acquario ma come inizio mi adatto ) Non ho ancora foto
Vecchio 06-05-2008, 16:25   #9
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Feedback 13/100%

non mi convince molto questo divisorio

fammi capire come è strutturato, il filtro dov'è?

l'acqua circola per spinta della pompa in entrambi gli scomparti?

Vecchio 06-05-2008, 16:44   #10
zenimas
Protozoo

Feedback 0/0%

l'acqua circola grazie alla pompa il cui tubicino di uscita e posizionato sopra il divisorio in modo da far arrivare l'acqua pulita da entrambi i lati (presto pensavo di sdoppiare l'uscita servendomi di un raccordo a T) per ora il filtro e unico ed e quello in dotazione con l'acquario e posizionato dal lato dei betta infatti per bilanciare ogni tre-quattro giorni sifono il lato dei guppini per non lasciare troppi residui sul fondo. L'acquario e piantumato ma ignoro di che pianta puo trattarsi (L'ho comprata in un centro commerciale nel reparto dedicato ai pesci ma non c'era l'indicazione del nome, cresce velocemente e bene tanto che dallo stelo iniziale ho gia ricavato eltre 4 piantine che a loro volta stanno crescendo bene) : Sono consapevole che la storia del divisorio non convince ma l'acquario sembra e (sottolineo sembra) procedere bene i pesci sono vispi e sani e si stanno riproducendo tranquillamente. cosa non ti convince magari esponendomi i tuoi dubbi puoi aiutarmi a capire i miei errori
Rispondi

Tag
poco