Ciao a tutti, chiedo scusa sin da ora, probabilmente non ho saputo cercare all'interno di questo forum ma non ho trovato nulla di chiaro per quanto riguarda l'iniziare un acquarietto marino.
Mi spiego: ho un Wave box 45, 25 litri netti, filtro niagara, due lampade da 18 watt ciascuna, di cui una con una parte del neon blu (quindi in totale 36 w), 5,50 kg di rocce vive. Acqua d'osmosi e biocondizionatore messo il primo giorno. Giornalmente (per 10 giorni) metto 3 ml di batteri per la maturazione del filtro e.... il fotoperiodo è di 8 ore!
Adesso: leggendo su AP ho trovato qualcosa sul periodo di buio e parlandone col negoziante lui mi ha SUBITO smentito dicendomi che non era necessario...
sulle rocce vive mi è comparsa una piccola patina, tipo muffa color marrone. Cosa vuol dire? spengo i neon e passo il periodo di buio?!
Mi spiegate PER FAVORE qual'è il percorso da seguire, punto dopo punto con parole semplici come s'inizia? spero che questo post possa essere utile per TUTTI quelli che come me sono più confusi che altro.
grazie in anticipo per tutte le risposte.
ps. a presto le foto