Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-05-2008, 18:33   #1
AngelaVito
Pesce rosso

Città: Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impianto d'osmosi.

Vorrei sapere cosa sostituire nell'impianto d'osmosi e dopo quanto tempo ed inoltre volevo sapere se è possibile tener chiuso il rubinetto di mandata al max 15 giorni o conviene tenerlo sempre aperto. -05
AngelaVito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2008, 18:55   #2
darmess
Discus

L'avatar di darmess

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

AngelaVito, le sostituzioni si fanno non a tempo, ma non appena l'acqua non è piu buona...
darmess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2008, 19:00   #3
AngelaVito
Pesce rosso

Feedback 0/0%

darmex, Ma per il rubinetto invece? Posso tenerlo chiuso per qualche giorno oppure no?
Vecchio 05-05-2008, 19:02   #4
AngelaVito
Pesce rosso

Feedback 0/0%

darmex, Ogni quanto conviene fare i controlli? Una volta al mese va bene? Quale valore deve essere scorretto per sostituire le parti???
Vecchio 05-05-2008, 20:11   #5
darmess
Discus

L'avatar di darmess

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

per qualche giorno si, ma mantienilo sempre umido...io misuro l'acqua col conduttivimetro, ed esce a 0, se dovesse aumentare di tanto questo valore diciamo oltre i 10 allora cambio le parti
darmess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 10:13   #6
EASTON
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Feedback 2/100%

Ciao AngelaVito, la frequenza di sostituzione dei componenti di un impianto di osmosi dipende principalmente dalla quantità di acqua prodotta.
Semplificando lo schema tecnologico generalmente è costituito da 3 stadi:
Filtro antisedimenti che contiene una cartuccia filtrante in polipropilene avente grado di filtrazione di 5 micron. Questa cartuccia dovrebbe essere sostituita dopo aver trattato il volume di acqua indicato dal costruttore nel manuale di uso e manutenzione. Il volume di acqua è quello complessivo che attraversa l'impianto e quindi la somma di permeato prodotto e concentrato scaricato. A seconda del tipo di cartuccia si consiglia la sostituzione dopo circa 3000-4000 galloni.
Filtro a carbone attivo la cui funzione principale è la rimozione del cloro presente nell'acqua di rete che danneggerebbe la membrana. L'esaurimento del carbone attivo è funzione delle concentrazioni di inquinanti presenti nell'acqua in ingresso e si consiglia di sostituirlo a tempo ogni 3 o 6 mesi a seconda della frequenza di utilizzo dell'impianto e della quantità di acqua osmotizzata prodotta.
Membrana di osmosi inversa che è il cuore vero e proprio dell'impianto e consente la separazione quasi totale degli ioni disciolti. La membrana viene sostituita quando le caratteristiche dell'acqua prodotta risultano incompatibili con l'utilizzo che se ne vuole fare. Quando la membrana è nuova la conducibilità del permeato (acqua buona) è di circa 10 microSiemens/cm in funzione della qualità dell'acqua in ingresso. Quando la membrana si deteriora e la conducibilità raggiunge i 50-100 microSiemens/cm deve essere sostituita. Se l'impianto viene manutenzionato e operato correttamente la vita operativa di una membrana di osmosi può raggiungere i 3-5 anni.
Molto importante affinche la membrana non si danneggi è che non venga mai lasciata a secco dopo l'utilizzo e quindi l'impianto deve sempre essere pieno di acqua (io sul mio impianto ho messo dei rubinetti di intercettazione sulla tubzione di ingresso di uscita del permeato e del concentrato).
Altra accorgimento per aumentare la vita della membrana è quello di evitare il ristagno prolungato della stessa acqua a contatto con la membrana che potrebbe portare allo sviluppo di crescite batteriche con conseguente intasamento della membrana, cioè l'impianto dovrebbe funzionare con elevata frequenza anche per pochi minuti ma sufficienti a spostare l'acqua che staziona all'interno del'impianto.
Si consiglia inoltre di eliminare i primi minuti di produzione dopo fermate prolungate dell'impianto (1-2 settimane).
Se l'impianto dovesse rimanere inutilizzato per parecchio tempo (oltre le 2-3 settimane) sarebbe consigliabile provvedere alla conservazione della membrana con prodotti chimici idonei.
EASTON non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dosmosi , impianto