Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ciao a tutti,sono nuovo 1 volta che scrivo. ora mi avete creato un dubbio"con le vostre foto" sulla mia coppia di ram. saranno o sono maschio e femmina??
se mi potete aiutare visto che di intenditori a casa mia ci sono solo io. tengo a precisare che vivono insieme da 5 mesi circa e per ora non si sono ancora accoppiati ora se riesco vi allego le foto
scusate l'ora ma io sono libero solo cosi' tardi.
anche poi domani ci sara' tempo per parlarne
qulcuno mi puo' dire la sua opinione(per favore)
io intanto ringrazio tutti
riguardo i ramirezi ho l'occhio insperto,
però mi sembra di capire che il primo sia femmina e il secondo maschio,
anche se del secondo servirebbe una foto di profilo come la prima!
Però potrebbero essere anche due femine.....
E la radio di bordo è una sfera di cristallo
dice che il vento si farà lupo, il mare si farà sciacallo
Il paralitico tiene in tasca un uccellino blu cobalto
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
sono entrambi femmine,sulla prima foto non ci piove,mentre sulla seconda si vede l'ovidottero come nelle femmine e la caudale arrotondata e se ci fate caso si "intravede" una sfumatura rosata sulla pancia,come nelle femmine!
quindi conclusione:entrambi femmine.......ovvio è un mio parere
sono entrambi femmine,sulla prima foto non ci piove,mentre sulla seconda si vede l'ovidottero come nelle femmine e la caudale arrotondata e se ci fate caso si "intravede" una sfumatura rosata sulla pancia,come nelle femmine!
quindi conclusione:entrambi femmine.......ovvio è un mio parere
Ho appena smesso di allevare e riprodurre Ram dopo 4 anni, e posso dire con sicurezza al 99% che anche secondo me sono 2 femmine...
Il problema coi Ram è che se sono stati investiti di ormoni puoi trovare delle femmine che sono quasi uguali identiche ai maschi (guardando la dorsale), e il modo più sicuro per sapere il sesso è il colore della pancia quando sono mature... Nelle 2 foto mi sembra proprio di vedere il rosso, non tanto intenso perchè forse sono ancora un po' intenso con la maturità sessuale....
e si infatti ho affermato che erano due femmine perchè la prima era certo,
però anche nella seconda si intravedeva la macchia rosa ed è ben visibile l'ovodepositore o come si chiama....
Si confermo anche il fatto dell'ovodepositore, ma avendo avuto esperienze diverse anche riguardo a quello mi baso più che altro sulla livrea Capita di vedere apparati maschili motlo simili all'ovodepositore, (daltronde anche tra gli umani ci sono differenze tra gli apparati... ), ma in ogni caso distinguibili. Solo che con le foto sbagliare è sempre un attimo
ok !! ho capito mi tocca cercare un maschio ... e poi faro' scegliere a lui la compagnia e
spostero' l'altra nella vasca piu' grossa o sbaglio ancora?
un grosso grazie a tutti ..... x avermi tolto il dubbio
se avete consigli ben vengano
ciao ciao.
ok !! ho capito mi tocca cercare un maschio ... e poi faro' scegliere a lui la compagnia e
spostero' l'altra nella vasca piu' grossa o sbaglio ancora?
un grosso grazie a tutti ..... x avermi tolto il dubbio
se avete consigli ben vengano
ciao ciao.
Purtroppo si. Devi cercare un maschio... Nella scelta ti consiglio di NON basarti sulla pinna dorsale, e neanche sulle dimensioni... Cerca comunque tra dei pesci non troppo piccoli perchè rischi di sbagliare ancora... Cerca in delle taglie medie se hai la possibilità, e cerca di prendere il pesce che insieme agli altri in negozio rompe più le scatole agli altri perchè facilmente è un maschio ed è già maturo Una domanda..? Da quanti litri è la vasca dei ram?
Cmq i ram non prediligono l'harem per cui una volta visto che si è formata la coppia togli la femmina che vedi essere isolata, senò muore bastonata e stressata dalla coppia