Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Cioè intendi una pompa che butta fuori l'acqua in sump e un altra che te la fa risalire? è impossibile, non avrai mai due pompe con la stessa identica portata
Poi l'acqua cade in una sorta di sump (dove ho carbone e zeolite) e torna per caduta in vasca. Il tutto alla stessa altezza della vasca...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Dipende dalla ragione della domanda di Ginarico:
io non avevo alternative, essendo partito con un acquario "tutto sbagliato" anni fa.
Fra poco rifarò tutto e sicuramente in maniera classica e molto differente; nel frattempo mai avuto problemi ed ora un acquario cmq direi molto soddisfacente.
Certo non è la soluzione migliore
Il rischio di allagamento è alto, basta che una delle due si intasa e fai un lago in casa!
Beh...nel mio caso, l'unico rischio è che non carichi più acqua nello skimmer, che continuerebbe a trattare quella che ha al suo interno...
Nessun rischio di allagamento
amstaff ma tu hai una sump in alto invece che in basso, non vedo quale sia il problema...
Come dice GianNico è differente, una pompa che spinge dalla vasca alla sump ed una dalla sump alla vasca.
La cosa è fattibile se fatta con un computer come limulus ed aquatronica ed i necessari controlli di livelli. Ma sarebbe dispendiosa e poco pratica.
Io userei un tracimatore come il 7094 della tunze che ho usato con molta soddisfazione per circa 2 anni