Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao,
ho una coppia di questi splendidi ciclidi e , a breve , disporrò della vasca adeguata per tentarne la riproduzione.
Cerco più informazioni possibili al riguardo.
Grazie
Andrea
anzitutto complimenti per la scelta.
La peculiarità dell'A.Heckelii è data dal fatto che le femmine in natura scavano dei lunghi e profondi tunnel nel fondo e vi ci appostano (non prima di lotte tra femmine stesse) per corteggiare i maschi.
Se in natura i maschi di Heckelii possono avere anche piu di una femmina , in cattività è quasi mipossibile perchè sarebbe necessaria una vasca di più di due metri per evitare che le femmine si scannino tra loro.
Visto che in nessuna delle nostre vasche è possibile per una femmina scavare i tunnel che scavano in natura,devi poter predisporre degli anfratti tipo grotte o meglio ancora (anche se potresti storcere il naso) dei vasi di terracotta o dei tubi di pvc.
La femmina deporrà le uova adesive sul "soffitto" del tunnel,e intanto il maschio difenderà la zona.
Anche se non sono così aggressivi bisogna tenere a mente che qualsivoglia altro inquilino è a forte rischio in periodo di riproduzione se la vasca non è abbastanza lunga.
La riproduzione è preceduta da "combattimenti" tra maschio e femmina piuttosto accesi.
Ti raccomando fondo fine e sabbioso per questa specie dei grandi Geofagini.
Grazie per le informazioni.
Adesso li tengo insieme a qualche otocinclus in una vaschetta piantumatissima da 80 lt circa.
Li ho messi che erano piccoli ( 6/7 cm ) e adesso sono 15 cm il maschio e 10 la femmina.
Per ora non danno segna di volersi riprodurre ma penso , nel giro di 2/3 mesi , di spostarli in una vasca molto più grande ( ho un 280 e un 400 lt ).
Sai dirmi quali siano i valori ottimali per stimolare la riproduzione ??
Se il 280 lt è lungo 120 cm puoi benissimo tenerli lì.per il discorso dei valori è il solito:se come credo sono allevati in cattività non dovresti aver grossi problemi a riprodurli in acqua di rubinetto.
se non hai i tubi di pvc che ti dicevo (o il vasetto di terracotta) inizieranno a scavare fino al vetro
se fossero selvatici o figli di selvatici (ma ne dubito) discorso diverso, ph basso (6-6.5) temperatura alta 27 gradi e alimentazione proteica; lombrichi ecc.
Ciao.
Diventano maturi abbstanza tardi,di solito le femmine non prima di 2 e i maschi di 3 anni.
è molto importante avere una tana/rifugio abbastanza grande per ospitare un adulto tranquillamente.Io usavo per i miei heckelii(selvatici)delle cosidette bomboniere,quei vasi con apertura di lato,dove si mettono le caramelle,un pò oscurato con sassi e rami.All' interno un pò di sabbia.Alimentazione molto varia,da lombrichi,vermi,larve,pesci surgelati anche di 5-6cm fino a piante un pò di tutto.Temperatura,almeno i selvatici,28gradi.
Non sono dei 'bravi' genitori,dopo 10-14gg abbandonano i piccoli!
Saluti
Grazie a tutti,
dalle vostre risposte capisco di avere un problemino
La vasca da 280 lt è una ADA style con fondo Amazonas perciò proibita a questo tipo di pesci..... Almeno finchè non dovrò arare
Mi restano un 400lt che però volevo dedicare ai discus......
e la vaschetta in cui sono adesso ma è troppo piccola.
Mi sà che l'unica strada è di tenere i discus nel 280 e i dissodatori nel 400.
Oppure ????
scusate l'intrusione, ma sono bellissimi!!!!!!!!! che filamenti lunghi!! non li avevo mai visti...
In effetti sono spettacolari ( non solo i miei naturalmente ).
E pensa che non sono ancora completamente adulti perciò , in teoria , dovrebbero diventare ancora più belli.
E' difficile vederli nei negozi perchè sono pesci non proprio facilmente gestibili : distruggono tutto
Inoltre da giovani sono molto più anonimi.
Ciao
Andrea
io li vedo in negozio da me insierme alle satanoperca e ne hanno sui 20 cm e sono dei pesci davvero meravigliosi, se non avessi già le satanoperca un pensierino ce l'avrei fatto sicuramente!
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.