salve ragazzi dopo lunghe traversie vi posto il mio 300lt (lordi) 120*40 dedicato ai ciclidi mesoamericani.
scusatemi la qualità della foto, ma sono proprio impedito.. tra l'altro l'ho scattata di giorno e si vedono i riflessi dei quadri dietro -28d#
innanzitutto vorrei ringraziare i ciclidofili umbri che mi hanno gentilmente concesso l'occasione di allevare pesci un po' particolari figli di pesci direttamente importati dal Messico e da chissà dove.
La mia non vuole essere una dimostrazione di bravura, voglio solo rendervi partecipi della mia esperienza con questi interessantissimi ciclidi e farvi vedere che con pochissimi euro si può allestire un acquario di dimensioni importanti.
La vasca come accennato è un 120*40 di 300lt lordi, presa da un signore delle mie parti a un prezzo ridicolo, è artigianale, tutta tirantata dotata di un grande filtro interno a 3 scomparti.
Il mobile è un gentile regalo di una mia cara zia, appartenente a suo padre, un componibile il legno massello degli anni '70.
Il filtraggio è affidato a una pompa da 700 lt/h che presto sarà affiancata da un tetratec ex 700 visto che gli ospiti scagazzano ogni giorno di più.
L'illuminazione me la sono fatta da solo, con il classico sistema neon+reattore+starter incastrati in un pannello di legno dentro il mobile, le luci sono 2 osram da 30w. Fili, cuffie, e il resto sono materiali di recupero.
per quanti riguarda la parte "biologica", gli ospiti sono 6 labridens e 4 archocentrus spirulum F1 in colorazione, ancora sono belli grigiastri ma iniziano a far vedere i primi colori e crescono a vista d'occhio,
l'acqua è esclusivamente del rubinetto i valori di durezza e pH li ho misurati una volta e stiamo intorno al 7,5 con una durezza media, tengo sempre sotto controllo NO2 e N03 decisamente più importanti.
L'arredamento è costituito da un legno di mangrovia, roccia vulcanica e rocce bianche rimediate dal mio vecchio tanganyka e 25kg di sabbia di fiume presa in un brico a 2 euro. Le piante sono: vallisneria e crypto rimediate dal mio 150lt di comunità insieme a 2 anubias scambiate con un cordiale utente del forum (per una coppia riproduttrice di ampullarie).
Fertilizzo con PMDD (sporadicamente) e sfere jbl, alghe non se ne vedono, le piante sono in salute. Ovviamente niente CO2
Considerata la spesa finale rispetto al risultato ottenuto, mi ritengo ampliamente soddisfatto.
Ora se volete sotto a critiche e commenti