ciao,allora io ti spiego piu o meno come faccio io quando individuo delle uova di cory.
le si raccoglie dopo un paio di ore x dare il tempo alle uova di indurirsi un po in modo da non romperle durante la raccolta se sono attaccate ai vetri,invece quelle sulle foglie le lasci attaccate sulle e tagli le foglie stesse
dico questo perchè mi è capitato di vedere i corydoras che dopo un po andavano a mangiarsi le uova.
tornando alle uova quelle che sono attaccate sui vetri x staccarle(dopo però un paio d'ore) ci sono varie scuole di pensiero che ora non ti scrivo,io le stacco con le dita usando un po di delicatezza e pazienza questo e quello che ci vuole.
le prime 2 volte che ho prelevato le uova me le son messe in un'acquario a parte e mi son un po modificato una pompa x far si che i piccoli una volta nati non ci finissero dentro ed ho ottenuto buoni risultati,ultimamente però uso una sala parto che lascio nell'acquario di comunita(quello dove ho trovato le uova) ma non di quelle di plastica perchè da li i piccoli riescono ad uscire,infatti mi son preso quelle composte da una rete con al suo interno un telaietto di plastica che è anche piu grande e che è reperibile in qualsiasi negozio dove vendono articoli x pesci,le uova le metto li faccio un coperchietto a misura e che non faccia andare la luce direttamente sulle uova basta che la luce entri dai lati il perche è una storia che ora non ho voglia di spiegare,poi x il cibo la storia della banana non e come dici tu cioè che va macerata basta che prendi una buccia di banana e la immergi in un contenitore con acqua di rubinetto e già dopo piu o meno ora che fa un po dicaldo 2-3 gg puoi utilizzare quell'acqua x nutrirli,meglio con una siringa senza ago.somministri qesto cosidetto infuso dopo un 2 gg che ti son nati(dargliene prima è inutile perche non mangiano ) x 3-4volte al giorno se puoi e per almeno 4-5 giorni dopo di che comincia a dargli del cibo piu consistente,io uso pastiglie le tetratabimin che contengono spirulina e diavolerie varie macinandole con un cucchiaio in modo da farle diventare polvere che col passare del dempo macinerò sempre meno,importante è l'osservare i piccoli perche quendo vedi che oltre all'infuso mangiano anche il mangime che ti ho detto pui pure smettere con l'infuso,cmq quando dai con la siringa l'infuso ,meglio sarebbe spegnere x qualche minuto la pompa o filtro che dir si voglia altrimenti i batteri di cui è composto l'infuso si disperdono in fretta ed escono dalla sala parto subito,non servr dare molto ma è buona cosa dare almeno(l'infuso) 3-4 volte al giorno,quando passerai alle pastiglie macinate basterà anche dare solo 2-3 volte.
non dare troppo da mangiare(intendo la dose) sennò ti muoiono,ma imparerai col tempo,non tutte le uova si schiuderanno perche non tutte vengono fecondate infatti dopo un giorno si distinguono già quelle che non si apriranno perche sono di un bianco strano.
lo so che ho fatto un poema ma la scrittura non è il mio forte.
ti ho riportato come faccio io e ottengo abb piccoli, se hai qualche domanda e il mio pc non va in malora come questa settimana e se sapro le risposte sui cory che tu mi farai saro felice di aiutarti.
ciao ciao
|