Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
come faccio a capire quando devo cambiare l'acqua?
ho un'acquario da una settimana , sto aspettando a mettere i pesci come consigliato , nel frattempo faccio un po di domande.
Il mio acquario ha 60 litri , come faccio a capire quando devo cmbiare l'acqua? mi è stato detto il 20% gni mese è giusto?
Uso il prodotto easybalance, che dovrebe bilanciare biologicamnete l'acquario per 6 mesi faccio bene ad usarlo?
Epoi uso aquasafe che dovrebbe rendere l'acqua del rubinetto sicura per i pesci
Per ora ho messo acqua del rubinetto e i valori dell'acqua si stanno stabilizzando , devo solo abbassare un po il ph .
Volevo sapere se per i cambi d'acqua posso continuare ad utilizzare l'acqua del rubinetto o devo prendere qulla apposta.
grazie
se lo hai allestito da una settimana, devi aspettarne ancora 3, prima di mettere i pesci e prima di fare cambi.
poi va bene il 10% a settimana, o il 20% ogni 15 gg, dipende dalla vasca e dalla popolazione.
che pesci metetrai?
ciao, ba
Sarebbe opportuno cambiare almeno un 15% d'acqua settimanalmente.
Meglio non usare troppi prodotti.
L'aquasafe invece è necessario per rimuovere cloro e metalli pesanti dall'acqua di rubinetto. Usalo e lasci decantare l'acqua almeno per qualche ora preima di metterla nell'acquario.
I valori che si stabilizzano va bene ma sarebbe opportuno tu postassi i valori numerici di ph, kh, gh, no2 ed no3.
Stessa cosa per l'acqua che dovrai utilizzare bisogna sapere i valori. A seconda dei valori e dei pesci che vorrai mettere potrai usare quella dsel rubinetto o sarà necessaria acqua RO.
verifica gli no3 anche nell'acqua di rubinetto, che mi sembrano altini per una vasca appena avviata (anche se da come scrivi i valori mi pare di capire che hai usato test a striscette, giusto? beh, spesso sovrastimano proprio gli no3... meglio verificarli in negozio con test a reagente, casomai).
concordo ... con quell'acqua niente neon che hanno bisogno di valori molto diversi... ok per i guppy... cmq se hai usato le striscette non mi preoccuperei degli no3 che son sempre un po larghi ...