Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti!
Chiedo scusa innanzitutto se questo non è il luogo adatto per questo topic ma ho assolutamente bisogno di aiuto.
Nel mio acquario improvvisamente stanno morendo quotidianamente dei guppy...la situazione va avanti da circa 7 giorni e non riesco a capire come risolverla.
Per gradi,circa una decina di giorni fa ho inserito,seguendo le procedure corrette, 5 guppy femmine nell'acquario,acquistate da due rivenditori differenti. Allo stesso tempo,a mia insaputa e con mia successiva disapprovazione,mio padre ha inserito i cannolicchi di ceramica (che prima non avevamo,e che nonostante ciò mai problemi ha creato questa lacuna).
Dopo un paio di giorni,in concomitanza con una mia assenza da casa,alcuni guppy sono morti,un paio se non erro. La particolarità è che erano due femmine,Il giorno successivo altre due femmine e se non sbaglio le 4 erano nuove inquiline. Mio fratello,ha osservato che alcune avevano delle bolle (tipo silicone secco,per intenderci) che fuoriuscivano dalla zona della pinna anale (non si è capito se era dall'ano o da dove escono gli avannotti). Successivamente le altre femmine hanno iniziato ad avere delle macchie più chiare sul corpo tipo ammuffite,ma ovviamente no,quasi bianche (e non ho capito se era tipo una necrosi o un qualcos'altro). Sta di fatto che tutte le femmine mi sono morte fino ad oggi,con questo meccanismo. Morte un paio se ne ammalavano altre. Ad oggi penso di avere solo due femmine ma sono di circa 2/3 mesi. I maschi invece niente,nessuno ammalato se non uno o due tra ieri e oggi!
Mio fratello,sempre mentre non c'ero,mi ha detto che ha pure trovato la vasca a 22°C,molto strano perchè in realtà la teniamo qualche grado in più e la controlliamo quasi ogni giorno.
A questo punto vi dico che ho anche neon,nessun decesso,corydoras,nessun decesso e un otocinclus,in quanto l'altro mi è morto improvvisamente in questa settimana.
Aggiungo che non avevo decessi,se non per "vecchiaia" da molto molto tempo (almeno un anno,ma penso molto di più),e la manutenzione è sempre accurata e frequente.
Non so cosa pensare,forse è un insieme di cose...i nitrati,più una malattia di un neoinquilino,più qualcosa nel cibo e l'aggiunta dei cannolicchi del filtro... Il fatto è che vorrei che qualcuno mi consigliasse come comportarmi,e soprattutto mi dicesse che cosa hanno i miei pesci per poterli curare correttamente.
Ringrazio tutti anticipatamente...
che i cannolicchi creino problemi direi proprio di no, tra l'altro se non li avevi prima cosa tenevi nel filtro oltre alle spugne-lana? se le "muffa" la hanno sul corpo e sulla bocca potrebbe essere una malattia che in passato ho curato con baktowert però cmq insorgono se le condizioni di allevamento non sono buone o se hai immesso un pesce già malato...........cmq rispondi anche alle domande babaferu
Dunque,i valori non li ho controllati...non li ho quasi mai controllati in anni di "carriera" e mai ho avuto problemi di questo tipo,e per me è quasi tabù. Mi toccherà farlo probabilmente,ma per me è appunto parlare di qualcosa che non proprio non conosco. Non ho avuto occasione oggi essendo tornato ora dal lavoro,se riesco domani...
Detto questo,la moria è costante,oggi tre ed iniziano pure i piccoli e i maschi...penso che sia proprio una malattia più che una questione dell'acquario. Ho osservato bene i pesci malati. Uno ha la parte posteriore,pinna caudale compresa,completamente "marcia" e immobile,e un altro ha una parte intera su un fianco con le squame bianche e al centro di questa zona mancano proprio e alcune si sono staccate,in più vari filamenti,tutte le pinne interessate nella zona sono praticamente atrofizzate.
La maggior parte dei pesci ammalati negli ultimi momenti resta in agonia sul fondo,immobile e solo con respiro affannoso. E pochissime volte,ma ho visto degli scatti quasi nervosi,contrazioni forse.
Per quanto riguarda intorno alla bocca non noto nulla di anormale.
Intanto oggi sono stati messi da mio padre e mio fratello in acqua con un pò di sale,nelle misure indicate e la vasca ha subito un gran ricambio d'acqua.
Per quanto riguarda i cannolicchi,sono stati solo aggiunti,perchè prima non c'erano. Solo spugne-lana. Ho supposto che abbiano creato problemi perchè inserendoli magari i vari batteri che mantenevano l'equilibrio nell'acquario sono diminuiti,e questa alterazione ha permesso alla malattia di mostrarsi. Questa è solo una mia supposizione,ovvio...
Non so se mi tocca mettere magari per un pò attivatori batterici. Che dite?
Nel frattempo gli altri due si sono informati sul sito e hanno guardato un pò delle descrizioni delle malattie...pensavano a chilodonella o micosi esterne o magari pure trichodina...
Ah,un'informazione in più magari. I primi pesci a essere morti sono stati proprio coloro che erano neo-inquilini,e di quei 5 ne è rimasto solo uno...che non sembra essere ammalato...
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...si/default.asp non sò che dirti ma credo che ci vorrà qualcosa in più del sale per curarli..........ho una guida con foto alle malattie te la mando per e-mail cmq i cannolicchi sono FONDAMENTALI non sò come hai fatto senza cmq metti l'attivatore batterico....ma se effettui una cura con medicinali usalo dopo........
Nel frattempo gli altri due si sono informati sul sito e hanno guardato un pò delle descrizioni delle malattie...pensavano a chilodonella o micosi esterne o magari pure trichodina...
Probabile che sia proprio un protozoo tipo costia o chilodonella.
In mancanza di analisi certe io metterei da subito il sale da cucina (5 grammi per litro concentrazione da raggiungere gradualmente in 12 ore). Aggiungi un aeratore se ti è possibile perchè l'aumento della salinità porta una riduzione della quantità di ossigeno disciolto.
Ciao a tutti,e vi ringrazio per i consigli e per l'interesse.
I valori purtroppo non mi è possibile più controllarli perchè il ricambio d'acqua non permetterebbe di raggiungere alcuna conclusione utile.
In attesa di riscontrare dalla guida con foto qualche certezza in più (sono abbastanza convinto che sia Chilodonella,dopo aver visto comunque foto su altri pesci),non me la sono sentita di curarli con qualcosa di preciso e mirato senza esserne appunto certo. Ho comunque acquistato intanto un antibatterico,e spero di poter intervenire in maniera più precisa e utile al più presto (anche se purtroppo penso che quel giorno non sarà che sabato visto che domani è tutto chiuso).
Un paio dei pesci malati che nominavo ieri,per la cronaca,sono morti oggi...
Ho comunque acquistato intanto un antibatterico,e spero di poter intervenire in maniera più precisa e utile al più presto (anche se purtroppo penso che quel giorno non sarà che sabato visto che domani è tutto chiuso).
Un paio dei pesci malati che nominavo ieri,per la cronaca,sono morti oggi...
ecco l'antibatterico ne fai ben poco visto che la chilodonella è un protozoo.
SALE!!
metti il sale 5 grammi per litro; più aspetti e peggio è!
Ciao a tutti,e vi ringrazio ancora per la pazienza e i consigli.
La malattia si è protratta e i pesci continuano a morire,quei pochi guppy che son rimasti. Infatti i neon non vengono minimamente colpiti.
A questo punto la situazione è questa.
Ho eseguito due cure più il sale,ma niente da fare,continua la moria.
Ho isolato i pesci che presentavano la chilodonella,tutti morti. In vasca ora nessuno sembra averla.
In questo momento ho 4 guppy che invece non hanno alcun segnale d'allarme sul corpo,ma due stanno sul fondo fermi e con respirazione affannosa,uno è al pelo dell'acqua che non apre la bocca ma solo le branchie,e uno al pelo dell'acqua che anche lui fermo respira affanosamente come i due sul fondo. Questi ultimi due sono praticamente davanti la bocca che immette acqua dal filtro.
Sto continuamente monitorando l'acquario per vedere se la chilodonella può ripresentarsi. A causa delle cure ho dovuto effettuare parziali cambi d'acqua quindi misurare i valori dell'acqua suppongo sia inutile.
Cosa pensate possa essere e come posso aiutare i miei pescetti?
Scusate ancora se vi chiedo aiuto e vi rompo le balle...