Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Montato impianto co2,ora mi serve un consiglio su bolle/min
Ho appena montato l'impianto di co2 askoll,ho pure l'elettrovalvola ma sono in dubbio se usarla visto che ho letto diversi pareri contrari.
In ogni caso i miei valori sono questi
KH 4-5
PH 7,7
Quindi quasi niente CO2
Ora volevo capire come regolarmi sulle bolle al minuto in modo da arrivare a valori corretti di CO2.
il problema è che ne so come partire.Nel senso che nelle istruzioni dicono 8 bolle al minuto ma girando su internet la maggiorparte parlano di 20/30 bolle...
Piante non so cosa intendi per molte,ne ho 7 in un acquario da 100litri.
Che dici collego l'elettrovalvola?
Visto che ci siamo,quante ora mi consigli di luce?
Cominciamo col dire che una vasca è "abbastanza piantumata" quando le piante coprono il 70% della superficie disponibile...
Io ti consiglio di usare l'elettrovalvola, perchè a luci spente le piante non usano la co2 e, con kh 5, il ph è comunque abbastanza stabile.
Parti con 6 ore di luce e aumenta di 30 minuti alla settimana fino a 8... poi sarà l'osservazione della vasca a dirti se aumentare ulteriormente o meno
Per la co2, in 100 litri parti con 20/30 bolle... dopo 1 ora misuri il ph e ti regoli di conseguenza.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
kh 5 è ora ma se poi si abbassa?
Considera che io sto cercando di impostare l'acquario solo sulle piante e sugli scalari anche se ho altri pesci più piccoli...
La luce fin'ora l'ho sempre tenuta dalle 12 alle 22/23,è tanto?
Altra domanda e poi penso di non stressarti più.non cambio i neon da anni,devo farlo anche se sembrano funzionanti?