Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-04-2008, 20:06   #1
robertina
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PESCE SENZ'ACQUA

Quanto tempo può vivere un pesce rosso di 6 anni senz'acqua???
Mi spiego meglio. Sono partito il 24 aprile per mirabilandia con tutta la famiglia, avendo però un piccolo problema quello di lasciare in custodia i miei n°2 pesci rossi (uno ormai bianco) nelle mani di mio padre. Tolti dall'acquario (100lt. stavano alla grande), li ho messi in una tinozza da lt.10 coprendogli con un coperchio per quasi il 90%. Oggi 27 Aprile appena rientrato sono andato a riprenderli, ma trovandone solo 1 l'altro era per terra a circa mt.10 di distanza. Non si muoveva ma poi accarezzandolo mi sono accorto che muoveva la pinna. Rimessa nella tinozza un pò insanguinato a ripreso a respirare ma senza muoversi, l'ho riportato a casa nell'acquario e sembra che si sia ripreso. Secondo voi quanto tempo può esser rimasto fuori dall'acqua?
robertina non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-04-2008, 20:31   #2
Raikard
Guppy

Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

povero pesce.. era meglio se li lasciavi nell'acquario da 100 lt, un paio di giorni di digiuno avrebbero fatto senz'altro meglio di un week end di prigionia con annesso rischio di perderne uno stando a quanto è successo..
Raikard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2008, 20:41   #3
lusontr
Discus

Città: perugia
Feedback 0/0%

perchè li avresti spostati? i carassi vivono anche 2 settimane senza mangiare..
io mi preoccuperei per il sangue.. guarda se è ferito in caso dovresti optare per una cura..
Vecchio 28-04-2008, 22:54   #4
robertina
Batterio

Feedback 0/0%

io pensavo che sarebbe stato meglio una vasca con cibo che l'acquario senza cibo. evidentemente mi sbagliavo.... il cibo non è tutto!
fortunatamente il pesce sembra essersi ripreso completamente e sono molto contenta.
inizialmente usciva del sangue da una branchia quando respirava. ora è TUTTO OK.
comunque mi chiedo da quanto tempo poteva essere li' senz' acqua. vorrei proprio sapere quanto possono vivere in quella situazione. è anche una curiosità personale perchè secondo me pochi minuti, mentre mio marito dice che era li' da molto tempo.
se lo sapete, illuminatemi....
grazie
Vecchio 29-04-2008, 16:21   #5
SERE81
Avannotto

Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a SERE81

Scusa la domanda.....tuo marito ha visto il pesce a terra (per molto tempo??) e non ha pensato di andare a vedere o di raccoglierlo?? -28d#
Vecchio 01-05-2008, 18:48   #6
robertina
Batterio

Feedback 0/0%

No SERE 81, lui l'ha raccolto immediatamente. è solo che dice che secondo lui era saltato fuori da tanto. l'ha raccolto immediatamente....ci mancherebbe, lui l'adora quel pesce!!!!!!!!
Vecchio 01-05-2008, 18:51   #7
robertina
Batterio

Feedback 0/0%

ora il pesce sta benissimo, per la cronaca il suo nome è Peppiniello!
Per favore però, c'è qualcuno che sa quanto tempo un pesce può sopravvivere senz' acqua? E' una mia curiosità personale e fino adesso nessuno me l'ha tolta!
vi prego fatemelo sapere....Grazie a tutti
Vecchio 01-05-2008, 18:56   #8
mordor
Guppy

Città: Venezia
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

credo che sia molto soggettivo, che vai da pesce da pesce. Io tengo il fiato 20 secondi e poi esplodo, c'è chi sta 5 minuti in apnea senza battere ciglio. Credo dipenda da una infinità di fattori e non è precisamente quantificabile. Certo un cory fuori dall'acqua, resisterà di piu perchè ha un simil polmone nell'apparato digerente che gli permette di boccheggiare l'aria.... sono curiosità comunque un po macabre, del tipo sono curioso di sapere quanto il mio gatto vive senza respirare prima di morire...
mordor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 12:09   #9
Mr.Magoo
Pesce rosso

L'avatar di Mr.Magoo

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 110
Mi piace (Ricev.): 43
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 2/100%

guarda ti dico soltanto che in passato avevo rambo un pescetto rosso che ha ben pensato di saltare fuori dalla vasca cadere da una altezza di un metro restare per almeno 4/5 fuori dall'acqua e farsi poi schiacciare con un piede da mia madre....moribondo si è ripreso alla grande ed è campato altri due anni e parliamo di un pesce che essendo io completamente ignorante in materia viveva in una bolla con poca acqua di rubinetto non trattata.
Mr.Magoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2008, 17:34   #10
Vik983
Protozoo

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Vik983

Originariamente inviata da Mistermagù
guarda ti dico soltanto che in passato avevo rambo un pescetto rosso che ha ben pensato di saltare fuori dalla vasca cadere da una altezza di un metro restare per almeno 4/5 fuori dall'acqua e farsi poi schiacciare con un piede da mia madre....moribondo si è ripreso alla grande ed è campato altri due anni e parliamo di un pesce che essendo io completamente ignorante in materia viveva in una bolla con poca acqua di rubinetto non trattata.
beh complimenti un pesce così merita davvero una medaglia
personalmente ho avuto un betta splendens che uscì dall'acquario verso le 22, me ne accorsi solo il giorno dopo verso le 10 ....era vivo...ma dopo mezz'ora non ce la fece più nonostante l'abbia immediatamente re immerso nell'acqua. parlo delle 22 perchè la sera quando rincasai, nel buio della stanza vicino la porta sentii distintamente un odore di pesce morente, ma non ci feci caso...

Tag
pesce , senzacqua