Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti. Ho comprato un substrato che si chiama "aqua ceramic" dell'ada. Mi piaceva molto il colore tendente al rosso dell'argilla e l'ho pure pagato davvero parecchio.
Nel retro della busta parla non solo di ottimo substrato per le colonie batteriche ma anche ...purtroppo....di abbassamento del Ph fino all'acidità. Io questo, quando l'ho acquistato, non lo sapevo.
Pertanto mi domando : dovrei aggiungere sopra un altro substrato? Sarebbe meglio prenderne un altro per evitare questi effetti? Sporcherà l'acqua? Se qualcuno ha questo stesso ghiaietto mi aiuti per favore, prima di avviare l'acquario.
Grazie
Devi trattare il fondo con acqua dura fin quando non sarà cessata la fase di assorbimento.Dopo il ph resterà stabile
Fai un cerca http://acquariofilia.biz/search.php con il termine allofana
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Devi trattare il fondo con acqua dura fin quando non sarà cessata la fase di assorbimento.Dopo il ph resterà stabile
Fai un cerca http://acquariofilia.biz/search.php con il termine allofana
Beh io ho già comprato 100 litri di acqua osmotica per allestire il nuovo acquario, cui aggiungo i sali.
Normalmente, nell'altra vasca, ottengo un Kh di circa 4.5/5 e un Ph di circa 7.5. I pesci stanno benissimo, anche perchè gli apistogramma cacautoides preferiscono acque neutre o leggermente alcaline.
Questi valori di Kh e Ph possono andare bene per far terminare la fase di assorbimento?
Ma quanto tempo dura questa fase di assorbimento?
3 settimane, 1 mese o 3 mesi?
Giusto per capire quanto tempo attendere prima di mettere i pesci. Ma avrò un Ph molto basso? Volevo prendere un impianto di Co2 per le piante, ma a questo punto ci rinuncio. Se già il substrato mi porta il Ph a livelli acidi, con la Co2 succederebbe un disastro!!!
Il ph si abbassa solo per fase di assorbimento.Come ho gia scritto, una volta cessata il ph si stabilizza.
se fossi in te io allestirei la vasca con solo acqua di rubinetto.Sul quanto dura,solo i valori di gh e kh possono dirlo.
Ok, grazie.
Bella fregatura questa terra allofana. Ottima solo per le piante!!
Più di 60 euro buttati al vento. A questo punto, onde evitare condizioni dell'acqua pericolose e soprattutto instabili per i pesci (tra l'altro preferisco un Ph neutro piuttosto che acido), credo che metterò in un cassetto il prodotto Ada e comprerò il classico ghiaietto in quarzo, molto più economico e sicuro.
Facendo una piccola ricerca su Internet, ho trovato la risposta di uno tipo che affermava che l' "aqua ceramic" è una sorta di fertilizzante, mentre la terra allofana si chiama "aqua soil".
Ma a chi mi devo rivolgere se nemmeno il negoziante sa cosa mi ha venduto?! -04
Se nel forum c'è qualcuno che ha acquistato questo prodotto ADA che si chiama "aqua ceramic pantanal", mi aiuti per favore, grazie.
Guarda che non è necessario che riponi tutto.Forse l'unica cosa che non ti serve,per adesso, è l'acqua di RO.
I prodotti che hai puoi usarli in tutta tranquillità,solo che dovrai aspettare più del dovuto prima di inserire i pesci.Semplicemente tutto qua
Allestisci la vasca,e riempila con acqua di rubinetto(misura il gh e kh di quest'ultima,ti servirà per i confronti) e lascia girare il tutto.Una volta a settimana misuri i valori di gh e kh,quando vedrai che sono troppo bassi,via un bel cambio d'acqua(sempre con acqua del rubinetto) del 50% del litraggio.
Una volta che il valore della vasca sarà simile a quello dell'acqua del rubinetto, e si manterrà stabile, a qual punto farai uno o due cambi per portare l'acquario ai valori desiderati.
I cambi in maturazione sono deleteri perche allungano i tempi della stessa,ma nella tua situazione sono inevitabili,cmq se l'acqua prima di inserirla la tratti con un attivatore batterico,in parte compenserai.
Spero di esserti stato utile.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Guarda che non è necessario che riponi tutto.Forse l'unica cosa che non ti serve,per adesso, è l'acqua di RO.
I prodotti che hai puoi usarli in tutta tranquillità,solo che dovrai aspettare più del dovuto prima di inserire i pesci.Semplicemente tutto qua
Allestisci la vasca,e riempila con acqua di rubinetto(misura il gh e kh di quest'ultima,ti servirà per i confronti) e lascia girare il tutto.Una volta a settimana misuri i valori di gh e kh,quando vedrai che sono troppo bassi,via un bel cambio d'acqua(sempre con acqua del rubinetto) del 50% del litraggio.
Una volta che il valore della vasca sarà simile a quello dell'acqua del rubinetto, e si manterrà stabile, a qual punto farai uno o due cambi per portare l'acquario ai valori desiderati.
I cambi in maturazione sono deleteri perche allungano i tempi della stessa,ma nella tua situazione sono inevitabili,cmq se l'acqua prima di inserirla la tratti con un attivatore batterico,in parte compenserai.
Spero di esserti stato utile.
si, ti ringrazio. I batteri li ho e sono sempre della ADA. Sono stato dal negoziante e lui dice che l'"aqua ceramic" non fa diminuire il Kh, perchè è substrato naturale ma con ceramica e non propriamente terra allofana. Mah...
Comunque farò come dici tu. Prima misuro Ph e Kh e a distanza di giorni li rimisuro. Se c'è qualcosa che non va seguirò i tuoi consigli. Grazie mille