Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-04-2008, 15:38   #1
stebl
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
definizione del sesso nei platy

Salve a tutti!
sono nuovo del forum.Scrivo perchè vorrei il vostro parere su tale questione.
Circa a metà novembre, ho avuto un parto di una femmina platy di circa 15 avannotti. Ne son sopravvissuti 13 di cui solo alcuni adesso han raggiunto circa un paio di cm. Ma la questione è questa: quando si definisce il sesso di questi avannotti? cioè, dopo circa cinque mesi è normale che non sia definito, oppure mi è capitato che siano tutte femmine? -28d#
stebl non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-04-2008, 16:25   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

no non è normale, si definisce dopo 2-3 mesi. mi sembra anche che 2 cm siano pochi per avannotti nati a novembre e che quibndi hanno già 5 mesi.... quindi la mancata definizione del sesso potrebbe dipendere da uno sviluppo ritardato.
come li hai allevati?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2008, 19:22   #3
stebl
Avannotto

Feedback 0/0%

effettivamente avevo sottostimato: ce ne sn alcuni che raggiungo 3-4 cm.
li ho allevati con naupli di artemia per le prime due settimane, poi con cibo in polvere per avannotti e ora sto nutrendoli con il cibo in fiocchi dei grandi, sminuzzato perchè possano mangiarlo meglio. Dici che sono in ritardo con lo sviluppo? cosa dovrei fare? sai invece quale "probabilità statistica" può esserci che siano in realtà tutte femmine?
grazie per la precedente risposta, sarò felice se vorrai ancora aiutarmi.
ciao
Vecchio 24-04-2008, 09:43   #4
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

...sulla percentuale statistica non saprei, però potrebbe anche succedere che sono tutte femmine. quanto spazio hanno?
a me qualcuno che magari è stato un po' messo in disparte e perseguitato da piccolo cresce un po' più lentamente, ma il gonotipo in genere si sviluppa comunque a 2-3 mesi max circa.
ciao, ba
Vecchio 24-04-2008, 09:59   #5
stebl
Avannotto

Feedback 0/0%

in effetti è cm dici tu, ce n'è qualcuno che è rimasto un pò più piccolo. penso cmq che abbiano abbastanza spazio perchè sono in una vasca di 30 l solo per loro (e qualcha lumaca).adesso dovrei dar via quelli un pò più grossini, così magari i piccoli cresceranno e può darsi che completeranno lo sviluppo diventando forse maschi. Nulla in contrario con le femmine, ma mi sembrava strano che su quindici nati ci fosse nessun maschio. Vedremo!! Approfitto della tua esperienza: per quanto riguarda i genitori ho notato che non c'è stato più nessun accoppiamento e gestazione dopo il parto. Può dipendere dalla temperatura?mi spiego: visto che il parto è stato in novembre, poi la temperatura esterna è scesa per l'inverno e di conseguenza quella dell'acquario si è stabilizzata intorno ai 25 °. magari i platy sono più "attivi" a t superiori (mi ricordo infatti che verso ott e nov la t era di 26°) .Altre ipotesi?
Grazie
ciao ste
Vecchio 24-04-2008, 10:06   #6
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

io mi sono data la tua stessa spiegazione, anche a me è successa una pausa invernale, ultimo parto a novembre, il mese scorso poi hanno ripreso e siamo già al secondo parto della primavera, pochi gg fa. Credo che in qualche modo sentano le stagioni anche loro....
io li tengo a qualche grado in meno, quest'inverno erano a 22, adesso sono a 24. Meglio non superare i 25 perchè più alzi la t., più acceleri il metabolismo (crescono più in fretta, partoriscono di più.... ma muoiono prima!).

Anche io faccio così: mano mano, regalo i più grandi, così i piccoli possono crescere meglio....

ciao, ba
Vecchio 24-04-2008, 10:23   #7
stebl
Avannotto

Feedback 0/0%

ti ringrazio per la disponibilità e cortesia.
starò a vedere cosa combinano. a presto
ste
Rispondi

Tag
del , nei