Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve oggi ho inserito nella mia vasca avviata il 16/04/2008 le piante.é una vasca di 110L netti e volevo chiedervi quando posso iniziare il protocollo seachem e quali sono le dosi da inserire in vasca.
Ecco una foto della vasca
Come mai non le hai inserite subito ? In quel modo avresti avuto le pinate già adattate e magari con cenni di ripresa vegetativa.
Comunque sia, la fertilizzazione iniziala non appena le piante si saranno adattate alla vita sommersa e avranno dato dei cenni di ripresa di crescita. Le dosi all'inizio devono essere assolutamente blande magari 1/4 del protocollo per aumentare via via in base alla risposta delle stesse e alla presenza o no delle alghe
Le piante non sono state inserite subite perchè le ho dovute ordinare e ho dovuto aspettare il loro arrivo.Mi ha detto che il protocollo seachem è uno dei migliori.Io sono un neofita cosa ne dite di questi fertilizzanti???
Io nn ce capisco na mazza
Se vuoi puoi dare un'occhiata qui http://www.plantacquari.it//seachem/...stampabile.htm
basta inserire il litraggio della tua vasca e troverai le dosi. Come ti ho detto prima vai prima ad un quarto di dosi e aumenti gradatamente.
Se vuoi puoi dare un'occhiata qui http://www.plantacquari.it//seachem/...stampabile.htm
basta inserire il litraggio della tua vasca e troverai le dosi. Come ti ho detto prima vai prima ad un quarto di dosi e aumenti gradatamente.
Ciao
Anche io uso Seachem e quelle tabelle non sono mica così perfette, anche xke non tengono considerazione se l'acquario ha 1 pianta oppure 100 piante, quindi come dice l'amico Giuseppe, inizia con dosi piccolissime e poi aumenta a poco a poco.........