dipende da molte cose... la prima dal tipo di vasca.... poi anche dai gusti....
ti elenco pregi e difetti.
filtro interno
silenzioso ..... non avrai mai problemi legati a possibili perdite di acqua dei tubi esterni... ci puoi nascondere il riscaldatore e tutto cio' che avresti in vasca es sonde...
di difetto ha che ti occupa una parte della vasca... c'e' chi lo nasconde dietro ad uno sfondo 3d..
filtro esterno....
non ingombra nulla in vasca... l'unica cosa che avresti sarebbero i tubi di mandata e di pescaggio dell'acqua...
e' leggermente.. e dico leggermente piu' rumoroso.. (per dirti quanto leggermente io ho una vasca da 200l affianco al comodino del letto, e non mi da fastidio) se non vuoi vedere un riscaldatore in vasca lo devi mettere esterno... come ho fatto io ... e funziona che e' una meraviglia ....
per pulirlo e' piu' comodo.... lo smonti estrai dal cestello il materiale di filtraggio maccanico .. vai in bagno lo sciacqui.. e il gioco e' fatto...
ti parlavo di pregi e difetti... ma non ci sono credo io pregi e difetti.. dipende solo da quello che per te e' piu' comodo nella gestione... e meno invasivo (se hai problemi di vista in vasca) !
quindi pensaci su... e decidi quello che ti piace !!!