l'ozono è un potente ossidante,composto se non ricordo male da 3 molecole di ossigeno molto instabili....per qui appena liberato si lega a tutto quello che può ossidare materia organica ecc.
essendo ossidante neutralizza efficacemente i nitriti rendendo la materia organica non più trasformabile.
potere disinfettante xchè uccide i batteri (sia buoni che cattivi)
rilascio di ossigeno xchè legandosi si spaccano le molecole e viene rilasciato ossigeno in acqua con innalzamento del ph
conseguenza della somministrazione di ozono un innalzamento del potenziale redox....bada bene non perchè faccia lavorare meglio i batteri...ma xchè agendo lui stesso sulla materia organica toglie lavoro hai batteri e in + incrementa l'ossigeno in acqua.
io non lo uso con il controller...non mi fido preferisco un buon timer per dosarlo tot ore al giorno.....nelle ore notturne dove le alghe consumano ossigeno e il ph cala.
effetto non secondario schiarisce molto l'acqua rendendo possibile una miglior penetrazione della luce.
boooooo altro non mi viene in mente....al massimo chiedi e se riesco ti rispondo