Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-04-2008, 22:57   #1
lovec87
Ciclide

L'avatar di lovec87

Città: Cesena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
REALLESTIMENTO..CERCO AIUTO E CONSIGLI...

salve a tutti, come da topic ho intenzione di reallestire il mio poseidon 150 misure 150X45X55 350-400litri circa... partiamo dal presupposto che l'intenzione è qll di crescere coralli lps, sps, invertebrati di vari tipi..non userò una sump ma utilizzerò uno schiumatoio esterno e integrerò calcio e quant'altro con i vari integratori in commercio..userò una plafoniera 10*54W T5 di 120cm.. le mie domande ora sono le seguenti:

- come devo iniziare una perfetta conduzione?
- come configurare la plafoniera T5?
- ho già all'interno del mio acquario 40Kg di rocce da 6 anni circa, quanti kg di roccia viva mi consigliate di inserire ancora (io avevo pensato un 10kg)?
- quante, che tipo di pompe mi consigliate di usare? e posizionate come?
- ho all'interno del del mio acquario del fondo corallino, mi consigliate di mantenerne giusto una spolverata o di non metterne proprio?
- inoltre, al posto di integrare il calcio con gli integratori in commercio, mi consigliate di usare un reattore di calcio, ne esiste uno esterno?

grazie mille attendo i vostri consigli..
lovec87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 20:38   #2
dani85
Ciclide

L'avatar di dani85

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 reef, 1 dolce 150lt, 1 laghetto da 25000lt
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Re: REALLESTIMENTO..CERCO AIUTO E CONSIGLI...

Originariamente inviata da lovec87
grazie mille attendo i vostri consigli..
non mi sembrano poi così tanti... -28d#

comunque se non hai la sump è un problema (salinità valori pulizia dell'acqua) quindi parti già svantaggiato... la plafo così non và non copri tutta la lunghezza quindi o 8x80 o vai sulle hqi con riflettore.... le rocce bò dipende da come è tutta la parte tecnica... il fondo sabbioso va a gusti ma senza sump non pensarci nemmeno...lo schiumatoio deve essere sovvradimensionato...per il calcio senza sump non ti conviene il reattore che comunque di solito sono quasi tutti esterni...
quindi o metti la sump o metti la sump... se vuoi gli sps... visto tutti i problemi che rischi e che su 400 lt è obbligo...

vedi tu.
dani85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2008, 12:39   #3
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Quote:
- come devo iniziare una perfetta conduzione?
con molta pazienza rispettando i tempi di maturazione
Quote:
- ho già all'interno del mio acquario 40Kg di rocce da 6 anni circa, quanti kg di roccia viva mi consigliate di inserire ancora (io avevo pensato un 10kg)?
400 litri=80kg si rocce vive
Quote:
- quante, che tipo di pompe mi consigliate di usare? e posizionate come?
potesti utilizzare delle koralia3, poste sui vetri corti posteriormente indirizzate sul frontale senza alternarle, sennò scegli più pompe da alternare
Quote:
- ho all'interno del del mio acquario del fondo corallino, mi consigliate di mantenerne giusto una spolverata o di non metterne proprio?
parti con il fondo pulito, eventualmente se poi lo desideri potrai fargli una spolveratina di sabbia a maturazione completata
Quote:
- inoltre, al posto di integrare il calcio con gli integratori in commercio, mi consigliate di usare un reattore di calcio, ne esiste uno esterno?
per allevare sps il reattore è il metodo più affidabile ed economico, sia in termini economici he dispendiosi in termini di tempo...ne esistono dei modelli da lasciare fuori sump
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , consigli , reallestimentocerco