Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2008, 18:13   #1
ivanov
Plancton
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E vai con i killifish!!

Salve,
non pago delle mie due vasche in casa,
ho deciso di allestire un 50 litri in ufficio, e ho deciso di creare un ambiente ideale per i killi non annuali, che abbia caratteristiche arredative importanti, quindi con molte piante.

Accetto suggerimenti anche su come procurarmi le uova o i pesci gia nati,

Grazie in anticipo...
ivanov non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2008, 18:49   #2
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ivanov

.....scusa il mio scetticismo, ma cosa vuol dire "caratteristiche arredative importanti....... vuol forse dire in sintonia con il design d'atmosfera dell'ambiente ufficio?......

....se cerchi pesci che ti appaghino esteticamente adatti al pizzico di Tetramin somministrato ore ufficio sono perfetti phenacogrammus e barbus........


....se invece hai intenzione di avvicinarti ad un'acquariofilia un po' diversa dal solito, pronto a raccogliere uova, accrescere avannotti, somministrare naupli d'artemia, scongelare chironomus e artemie e preparato a maneggiare torba e mop di lana acrilica gocciolanti, allora sei il benvenuto! .....

Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 19:24   #3
ivanov
Plancton
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao marco aik72,
non son certo il tipo da vasca gia vista....
Ho in casa 2 vasche , una malawi da 3oo litri, che sta benissimo sul suo mobile contenitore, che tra l altro alloggia anche tre filtri esterni , e una da 2oo litri appositamente fatta realizzare dal mio vetraio, appoggiata su un preesistente muretto che divide la cucina dal salone (la mia creatura), lunga 2 metri, per la quale ho appena terminato una artigianalissima quanto esteticamente gradevolissima plafoniera.

Il mio spirito acquariofilo resta da 25 anni sempre lo stesso, cioe quello di mettermi alla prova con esperienze nuove che appaghino il mio senso della sfida, e che non snaturino ne i pesci ne l ambiente che li ospita.
Il mio ufficio, agenzia di assicurazioni, fino alla scorsa settimana era quanto di piu moscio e impersonale si puo immaginare.
Lo sto riadattando con dei quadri (veri, mio padre era un gallerista) e due vasche, di cui la prima sarebbe questa con i killi.
Mi trovi quindi gia avvicinato ad una acquariofilia divera dal solito, per questo hio scelto i killi.
Ti dico subito pero che senza un frigo non sara possibile utilizzare il congelato, ne ho voglia di utilizzare alchimie per farli riprodurre a tutti i costi...
Magari invece vorrei azzardare con il vivo di produzione proria.... l

Quindi, mi trovi pronto ad accettare il tuo benvenuto.

Come iniziare?
la vasca e vuota, filtro biologico interno, 5o litri coperta e avra un impiantino di co2 artigianale.

Grazie er la risosta e er gli aiuti che arriveranno, ne ho bisogno
ivanov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 20:19   #4
Phil
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: sad
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Phil

Annunci Mercatino: 0
ok, sto per attirare le ire dei puristi ma...

io farei una bella vasca con qualche pianta (certo, nulla di troppo complicato per non dover dedicare il tempo che dedicheri ai pesci alle piante... ma "bella verde" ) facile. poi ci "sbatterei" un qualche aphyosemion "a caso" tanto sono tutti belli (o anche fundulupanchax) e basta. poi lascerei che la natura faccia il suo corso e raccoglierei gli avannotti che riescono a sopravvivere nascondendosi tra le piante
poi se ci capita un mop proverei a buttarlo in vasca e vedere se i pesci gradiscono come substrato di accoppiamento...

l'unica cosa è il cibo, via di surgelato ed (avendone la possibilità) vivo.

il mio consiglio, fintanto che non vengo fucilato te lo sparo qui, è di prenderti un'oretta di tempo, leggerti qualcosina sulle necessità, habitat naturali, acqua piu o meno calda, mossa o ferma ecc... che aphyo e fund. hanno bisogno.
poi gli aphyo australe (orange e non) e i gardneri di solito li si trovano anche dal pescivendolo, prova a chiederglielo. altrimenti senti se qualche compare di aik ha qualcosa da darti.

ciau!
Phil
__________________
(\ /)
(O.o)
(> <)
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Phil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 21:08   #5
solidred
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto cominciando ad apprezzare Bob
solidred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 22:08   #6
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ciao Ivanov!.....

....non metto in dubbio le tue buone intenzioni nel provare ad avere una vasca con i ciprinodontidi, le specie sono davvero tante, anche tra i non annuali che c'è soltanto l'imbarazzo della scelta.....

....concordo con Phil nel consigliare di documentarti in generale sulle abitudini, sulle caratteristiche di questi pesci, online c sono tantissimi articoli davvero molto interessanti, oltre a centinaia di fotografie ....

....non metto neanche in dubbio la tua esperienza acquariofila (con i ciclidi, mi sembra di intuire...), mi sento comunque di dire che allevare killi, senza surgelato o naupli di artemia, senza l'intenzione di riprodurli ( a parte il "metodo naturale")....è un po' come "allevarli a metà"...... e secondo me, rischi di perderti gran parte delle soddisfazioni.....

....magari potresti, prima o poi, preparare una vasca a casa!!!

....per quanto riguarda i pesci, penso che in un negozio ben fornito puoi trovare senza difficoltà (magari ordinandoli) aplocheilus lineatus, epiplatys dageti, aphyosemion australe, fundulopanchax gardneri, o magari i piccoli lacustricola o oryzias javanicus......

Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 22:09   #7
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.....ah, dimenticavo!

.....Pierpaolo!.... ogni tanto ci spenniamo un po' io e Bob, ma è normale!....

..niente di grave!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 22:30   #8
Phil
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: sad
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Phil

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da solidred
sto cominciando ad apprezzare Bob
non capisco... in fondo non parla di volere specie rare o annuali le cui uova hanno la necessità di stare all'asciutto per svilupparsi e quindi necessitano di essere raccolte... si parla di INIZIARE con i killi (es aphyo australe), di fargli una vasca DEDICATA e non un fritto misto...
in fondo credo che molti di voi (noi) abbiano iniziato così o quasi... poi se gli viene il pallino e decide di passare al "livello superiore" allora si doterà di vasche/vaschette/mop ecc... ma troncarlo così sul nascere e fargli magari passare la voglia e fargli mettere nell'acquario nuovo una bellissima coppia di STUPENDI apistogramma macmasteri... mah!

ciauz
Phil
__________________
(\ /)
(O.o)
(> <)
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Phil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 22:35   #9
ivanov
Plancton
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, mi sto documentando.
Mi attrae l idea di ricevere le uova, e x questo devo scrivere, ho letto, una mail a phil (ti ho scritto mp). Aphyosemion o fundulopanchax andranno benissimo.
Riguardo al congelato pensandoci bene potrei utilizzare il frigo del bar a fianco del mio ufficio.... non sarebbe male....
Quindi niente indugi, l idea inizia a prendere forma...
Avanti con le idee x l arredamento della vasca e suggerimenti sul fondo, luci, ecc...
ivanov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 22:47   #10
ivanov
Plancton
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente paura, non mi scoraggio facilmente.
Bisogna aver pazienza con gli scettici, essi vedono problemi dove risiedono le soluzioni....
Se volessi iniziare da dove un esperto è giunto sarei un folle e non dovreste darmi retta....
ivanov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23065 seconds with 14 queries