Ciao
MiniMo, leggi la guida che ti ha indicato Paolo (a proposito, Paolo, giorni fa l'ho letta e mi è piaciuta molto, chiarissima e utile

).
Mi pare che tu voglia iniziare con un acquario semplice anche se piantumato.
Acqua dura, quindi piante che siano abbastanza resistenti e adatte a tali valori: anubias, cryptocoryne, vallisneria. Non mettere il microsorum, nonostante sia una pianta robusta in acqua dura deperisce facilmente.
Per le crypto (ma anche per le anubias) ce ne sono di diverse varietà e colori. Sono piante che hanno poche esigenze, ma non significa che puoi tenerle nella coca cola
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, quindi, soprattutto per le crypto dovresti provvedere a mettere un fondo fertile, secondo me.
Io ho usato un fondo Tetra, la flourite la lascerei agli esperti, richiede un'attenzione maggiore perchè inizialmente ti modifica i valori di durezza dell'acqua, però è l'optimum
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
.
In ogni caso un fondo decente per piante che hanno poche esigenze va bene. Fai i soliti 2 strati (fondo fertile+ghiaino inerte di granulometria medio-fine) e cerca di decidere il layout "definitivo" all'inizio, anche dopo potrai fare spostamenti di piante, ma che non siano tali da sconvolgere l'aspetto generale una volta che le piante hanno radicato (sai, le crypto hanno delle radici lunghissime e se le sradichi con malagrazia dopo qualche mese che hanno radicato, ti si rimescolano i 2 strati e fai un disastro).
Non mettere troppe piante di specie diverse, altrimenti l'acquario avrà un aspetto disordinato. Le painte più alte (vallisneria) le metti dietro e quelle più basse verso il davanti, a digradare.
Ovviamente penso che tu abbia poca luce (nel profilo non l'hai scritto

), altrimenti potresti mettere anche altre piante un pochino più esigenti.
Le anubias puoi legarle direttamente ad un supporto, meglio se al riparo dalla luce diretta del neon. Potresti scegliere un bel legnetto ramificato e legarcele sopra, fanno un bell'effetto.
Una volta che hai piantumato riempi il tutto con l'acqua di rubinetto e aspetta un mese almeno. Poi misurerai i valori e nel frattempo deciderai che pesci mettere.
In acqua dura, se non vuoi usare acqua d'osmosi, puoi tenere poecilidi, sul tipo e la quantità dipende dal litraggio, Io ti direi 2 specie sole, magari guppy e platy, se ti piacciono, o anche solo platy (45l. non sono moltissimi).