Guarda
rollo82, mi spiace deluderti ma i Cayman, per carità bellissimi acquari, io ho un 60 professional e parlo con cognizione di causa, sono splendidi per il dolce ma per il marino c'azzeccano veramente poco.
Se ti piace come vasca almeno prendi la versione aperta così risolvi il problema luce di cui il marino è moooolto più esigente.
Elimina al volo il filtro interno, procurati una bella plafoniera (almeno fai conto di 150W se non vuoi allevare coralli duri , altrimenti si sale) e un ottimo schiumatoio da appendere a bordo vasca (mi è parso di capire che ci sia il TUNZE che funziona bene) e le tue finanze si sono prosciugate di parecchio.
A questo punto ti mancano un paio di pompe di movimento, io suggerisco le Koralia3, ma va a gusti, e qualche kilogrammo di rocce vive. A questo punto seguendo i vari articoli, ne trovi anche nella sezione "tecnica", segui i tempi e modalità di maturazione.
In realtà non è complicato, l'ho imparato persino io.
Ci vuole però un po' di pazienza.
Ti faccio uno specchietto rapidissimo per componenti basilari e funzione.
VASCA-non necessita di spiegazioni. (se è aperta favorisce e facilita lo scambio d'aria, utile per la vita dei pesci) Tieni presente che i pesci marini necessitano di molto più spazio vitale rispetto i dolce.
PLAFONIERA- Come dicevo ti servono parecchi W per un marino. Molti preferiscono dei neon altri delle lampade HQI, in ogni caso per allevare qualche molle di coreografia e dare benessere ai tuoi ospiti stai attorno ai 150W di base.(la vasca è grande)
SKIMMER - Lo schiumatoio serve a mantenerti l'acqua dell'acquario pulita. Insomma è specie di raccolta detriti in sospensione, un filtro aggiuntivo, un pezzo parecchio importante.
POMPE - L'acqua del mare ha un moto decisamente superiore a quella dolce e pertanto è necessario, per favorire quello scambio gassoso e ricreare il giusto habitat, introdurre delle pompe che simulino tale corrente.
ROCCE VIVE- Sono il polmone del tuo acquario, se allevi in prevalenza pesci puoi anche permetterti di introdurne molte di meno del necessario ma restano una componente decisamente importante in quanto filtrano l'acqua come se fossero il classico filtro.
Certo, sono descrizioni sommarie e prego i più esperti di non mangiarmi vivo per le inesattezze, ma almeno hai un abbozzo di idea di quello che è avere il marino e di cosa ti serve.
Spero di esser stato di aiuto.