E' il terzo anno di cubo (e di frequentazione del forum) e tutto procede per il meglio. E' il frutto della mia cocciutaggine nel voler a tutti i costi fare un Malawi in una vasca idonea in quanto a litraggio ma sicuramente poco adatta come dimensioni.
- Manutenzione "sociale" mediamente impegnativa (quando cresceranno i piccoli dovrò certamente sfoltire di nuovo).
- Riproduzioni: 1 volta i Caeruleus, 3 volte i M. Johannii (piccoli sempre scomparsi

)
- Decessi: 1 Johannii a poche settimane dall'allestimento + 1 Caeruleus di recente (si è spento di vecchiaia

) + 2 morti per bloat due anni fa (una F di Pulpican e 1M di Saulosi)
- Comportamenti: bellissime le scarramucce tra i due maschi di Pulpican. Meravigliosi i colori dei maschi di Polit, Johanni e Demasoni quando litigano o quando corrono dietro alle loro femminucce. Maschio di Elongatus in parata... sublime!
- 2 Demasoni (1M + 1F)
- 2 Pulpican (2M)
- 2 Polit (1M + 1F)
- 6 Afra Hai Reef (subadulti, forse 2M + 4F)
- 5 Iodotropheus (1M + 1F + 3 piccoli)
- 4 Melanocromis Johannii (1M + 3F)
Non è sicuramente una vasca da imitare, per vari ed ovvi motivi.
Ma fino ad ora ho avuto solo grandissime soddisfazioni.
- Roccia esclusivamente lavica.
- Sabbia bianca corallina (dopo oltre 3 anni è ancora bianca e NON HO MAI SIFONATO!!!!!!!!).
- Filtraggio interno (pompa 900 lt/h + lana + cannolicchi in quantità esagerata!).
- Pompa esterna di movimento da 1200 lt/h con effetto Venturi.
- LED blu impermeabilizzati (autoprodotti) per effetto luna temporizzato
- Impianto di raffreddamento (autoprodotto) con sonda temperatura immersa e collegata ad un cronotermostato che comanda 2 ventole sul coperchio
__________________________________________________ ______
Posto qualche foto del cubo. Ripeto: è un approccio "border line" al biotopo, sicuramente da non imitare perché estremizza il concetto di allevamento in vasca. Ma la mia esperienza fa capire come, con qualche accorgimento (e qualche pesce in meno!), si può configurare un Malawi anche in poco spazio.
Un saluto ed un ringraziamento a tutti gli amici del forum, con la speranza di aver contribuito nel mio piccolo in questi 3 anni ad alimentare la passione di molti e al successo di questa nostra bella community.
Ciao Effe_Esse