Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-04-2008, 05:25   #1
_AD_AK
Pesce rosso

L'avatar di _AD_AK

Città: gorgonzola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a _AD_AK

Annunci Mercatino: 0
Rio 240, inizia l'avventura....

Allora come detto apro questo topic per chiedere info e rendervi partecipi delle prossime evol di questa vasca.

OBIETTIVO: Vasca ben piantumata con acqua "torbata" dalla "costruzione" centrale visibile da ambo i lati.

Fauna prevista: tra i 2-4 discus ( secondo voi quanti è meglio? )
cory di varie specie e caridine

Ci starebbero bene un gruppetto di ramirezi?

Vecchio 12-04-2008, 14:19   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

///AD///AK, sinceramente, visti anche i topic precedenti, mi sembri un po' agitato, specie nel voler popolare le vasche che hai.
Per favore, lascia maturare correttamente la vasca e popolala con pochi pesci almeno inizialmente. Inizia con non più di due Discus inizialmente, anche perchè non sono pesci facili per un neofita. Richiedono temperatura elevata, durezza acqua bassa e pH acido.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2008, 17:35   #3
_AD_AK
Pesce rosso

L'avatar di _AD_AK

Feedback 0/0%

Giustissimo, ero agitato ma nn + adesso
sto facendo tutto con i giusti criteri (ERRARE UMANUM EST!)... (perseverare diabolicum mann è il mio caso)

sto facendo le cose passo a passo....

1) trasporto vasca ...che fatica!!
visto che la nuova andra al posto della vecchia ho posizionato la nuova per
terra, li verra maturata per il tempo necessario (3-4 settimane o +) con le sole
piante, quando sarà pronta la svuoterò parzialmente per il trasferimento e poi
la riempiro di nuovo con l'inserimento dei pesci della vasca vecchia, poi
successivamente e gradatamente inserirò i vari inquilini...

2) per il lay-out ho inserito prima le mangrovie (3) per vedere l'insieme e quindi causa galleggiamento le ho siliconate con silicone x acquari

3) ho posizionato il micronizzatore co2 della hydor vicino alla pompa e l'ho fissato al fondo

4) ho parzialmente coperto il fondo (circa 2cm) con quarzo nero fine

5) ho sparso nei punti dove ci saranno le piante il fertilizzante Tetra initial sticks (300g) dato che non ho fondo fertilizzato e poi l'ho coperto con altro quarzo nero

ora lascio passare 24h per far asciugare il silicone.
sto procedendo bene?
Vecchio 12-04-2008, 23:13   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

///AD///AK, spostare una vasca, specie di certe dimensioni, non completamente vuota è sempre un notevole rischio, specie oggi che le case costruttrici usano vetri sempre più sottili per limitare i costi. Ti consiglio vivamente di installare la vasca nella sistemazione definitiva prima di riempirla ed avviare la maturazione.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2008, 05:34   #5
_AD_AK
Pesce rosso

L'avatar di _AD_AK

Feedback 0/0%

ok, ho spostato la piccola per terra e la nuova al posto definitivo, domani la riempio a metà per mettere le piante basse e il praticello poi la riempio tutta e pianto le restanti,

Come proporzione 160l osmotica 40l rubinetto per iniziare vanno bene per i Discus? dovrei cosi partire con un kh un gh e un ph bassi.

mettendo quasi tutta acqua osmotica quanto bio condizionatre devo mettere? solo la % inerente ai l del rubinetto?

come batteri metto "sera nitrivec" e "tetra acquastart", e dopo qualche gg bactozym per aumentarne il numero, ho letto che devo mettere un po di mangime o delle gocce di latte per "sviluppare" i batteri, è giusto? se si quando e quanto?

grazie per le risposte

Tag
240 , inizia , lavventura , rio