Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Finalmente ho deciso di acquistare tutti i kit per la determinazione dei valori.....
premetto che in base hai pesci che ho e che vorrei aggiungere dovrei tenere un ph tra 7 e 7.5 e una temperatura di circa 24° per la quale sto già provvedendo
vi chiedo di dirmi se c'è qualcosa che non va e come rimediarci
temperatura all'atto della valutazione 21.9°
GH 11
Fe 0.0/0.1
kh 3
no2 0.0/0.01
co2 non ho capito bene dal test sera però indicava più alto del normale
po4 0
no3 25/50
ph 8
nh4 0
se dicessi i tipi di pesci ti si potrebbe aiutare anche di più!
comunque, vedo che per ora l'unico parametro che vorresti correggere è il PH (da 8 che hai a 7-7.5).
con il Kh che hai (3), sarà abbastanza facile correggere il valore del PH tramite l'utilizzo di semolice CO2.
anzi, forse sarebbe meglio portare il KH almeno a 4-5 per evitare problemi di sbalzi di PH.
saluti,
paolo.
se dicessi i tipi di pesci ti si potrebbe aiutare anche di più!
comunque, vedo che per ora l'unico parametro che vorresti correggere è il PH (da 8 che hai a 7-7.5).
con il Kh che hai (3), sarà abbastanza facile correggere il valore del PH tramite l'utilizzo di semolice CO2.
anzi, forse sarebbe meglio portare il KH almeno a 4-5 per evitare problemi di sbalzi di PH.
saluti,
paolo.
ora ho un corydoras aeneua (ne vorrei mettere qualche altro)
un ancistrus albino maschio (vorrei trovargli la femmina)
e due cardinia Japonica (ne vorrei aggiungere ancora)
inoltre vorrei mettere altri pesci un po' colorati pensavo a neon o cose del genere ma accetto consigli anch su pesci un po' più particolari
per il resto pensi che i miei valori vadano abbastanza bene?
ti ringrazio per il momento
se compili il profilo sarebbe ancora meglio!
non sapendo il litraggio della tua vasca è difficile darti consigli sui pesci.....
cmq i cory, non stanno benissimo da soli! (almeno 3-5 sarebbe ottimo, ma dipende sempre dal litraggio):
l'ancistrus sta bene anche da solo!
per i pesci colorati, dipende sempre dal litraggio della vasca!
i neon sono si piccoli, ma hanno grande bisogno di spazio per nuotare e non si possono relegare in un 20 L.
ciao,paolo.
se compili il profilo sarebbe ancora meglio!
non sapendo il litraggio della tua vasca è difficile darti consigli sui pesci.....
cmq i cory, non stanno benissimo da soli! (almeno 3-5 sarebbe ottimo, ma dipende sempre dal litraggio):
l'ancistrus sta bene anche da solo!
per i pesci colorati, dipende sempre dal litraggio della vasca!
i neon sono si piccoli, ma hanno grande bisogno di spazio per nuotare e non si possono relegare in un 20 L.
ciao,paolo.
che profilo devo compilare??? cmq ho un 80 litri ma sto guardando se riesco a comprarne uno dai 180 ai 230 l dipende dalle dimensioni e dal prezzo a me piace molto il vitrea ma non è molto economico
In alto, vicino al logo di acquaportal, c'è una voce con scritto profilo.
lì potrai inserire tutti i dati della tua vasca in maniera tale che quando porrai una qualsiasi domanda, chi ti risponde non ti chiederà 100 volte le stesse cose (quanti litri è la vasca? che pesci hai? che illuminazione hai? i valori dell'acqua quali sono? ecc.ecc.)
In 80 litri puoi, secondo me, inserire una decina di neon.
a proposito della CO2, per un 80 litri, (che piante vuoi coltivare?)puoi utilizzare la CO 2 in gel "fai da te". (con l'opzione "cerca", sempre in alto, vicino a profilo, troverai un sacco di post in merito.)
ciao,
paolo
per quanto riguarda i neon mi possono anche andare bene ma cercavo un pesce un po' più particolare che i soliti neon, cmq ora ho un 80 litri ma ho previsione a breve di prendere ho un 180 o un 230 l
cmq ti ringrazio molto, sei l'unico che mi risponde
ciaooooo
...se ti può essere utile, a me con ph 7,5 mi hanno consigliato di non prendere i neon che invece vogliono ph più basso...mi hanno consigliato la Rasbora, oppure i Platy...
...se ti può essere utile, a me con ph 7,5 mi hanno consigliato di non prendere i neon che invece vogliono ph più basso...mi hanno consigliato la Rasbora, oppure i Platy...