Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi ho un cayman 60 allestito come firma ho 2 neon ada da 15 watt con 2 riflettori breblein ho inserito da poco 3 ld bianchi della osram per fare la luce lunare .
ora le luci neon vanno dalle 13:00 alle 23:00
che tempi devo dare ai led prima e dopo ?
Ciao, considerando che le lampade in genere si usurano molto di più nel momento dell'accensione e dello spegnimento, io farei andare i led sempre, consumano nulla...
Altrimenti dovresti o avere un timer digitale a più vie (magari gia lo tieni... ) o programmare in maniera perfetta due timer diversi no? escludendo che tu voglia accendere a mano i led... in fin dei conti quanto consumano 3 led? non credo arrivino ad 1 watt? o no?
Andrea Tallerico, usa un altro timer da 7-8 euro, che ti accende i led 15 minuti prima dello spegnimento dei neon e spenge i led 15 minuti dopo l'accensione dei neon. 15 minuti perchè sfrutti le tacche del timer