Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-04-2008, 03:18   #1
silver3637
Guppy

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Deposizione Ram e coinquilini !

Salve a tutti .. ieri abbiamo inserito in vasca una coppia di ram ed oggi un branchetto di microrasbora .. oltre loro ci sono 2 minuscoli gastromyzon inseriti precedentemente ..

Bè caso volle che giusto dopo 24 ore (questa sera) i ramiri deponessero.. è stato bellissimo osservare la femmina che deponeva e richiamava con dei rapidi scatti il maschio a fecondare di tanto in tanto quando questi era distante e non si precipitava a compiere il suo dovere !

Ora a prescindere dal fatto che non si sa se andrà tutto per il verso giusto sono un pò preoccupato per gli altri inquilini . . . c'è il pericolo che gastromyzon o le microrasbora si pappino uova e/o futuri avannotti ?

Inoltre erano in arrivo delle caridine blue pearl che a questo punto sicuramente non inserirò ma farò un caridinaio tutto per loro !

P.S. Le microrasbora almeno apparentemente non sembrano interessarsi minimamente al ''nido'' che è comunque sempre sorvegliato da entrambi e in direzione dell'acquario ho puntato una piccola lampada a led che manda una luce debole e tenue verso la zona dove sono deposte le uova !
silver3637 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2008, 18:17   #2
PALLINOJHONS
Guppy

Città: catania
Feedback 0/0%

tutto è possibile...

puo essere che e se si schiuderanno qualche avannotto venga mangiato...

personlmente credo che se si vuole avere il maggior numero di avannotti vivi sempre che i genitori nn li pappino è nn dargli ospiti che si da una parte li tiene attivi ma dall altra riduce il numero....gli avannotti la notte dormono sul fondo e spesso specialmnte se si ha un fondo nn sabbioso vengono risucchiati\mangiati\sepolti da pesci \lumache che smuovono e perlustrano in cerca di cibo...

se propio vdi che va male li puoi sempre aspirare ...riempi un acquario con acqua della vasca e con un tubo da areatore li aspiri...ciao
PALLINOJHONS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2008, 17:35   #3
silver3637
Guppy

Feedback 0/0%

Oggi nelle uova si intravedeva un puntino nero .. forse gli occhietti degli avannotti ?

Ho però la l'impressione che la femmin tra una ventilata ed una pulita alle uova ogni tanto se ne pappa qualcuna
Vecchio 07-04-2008, 23:35   #4
PALLINOJHONS
Guppy

Feedback 0/0%

io molti lli ho persi durante la notte x i motivi sopra descritti

da 150 circa vivi solo 20

puo essere che qualcuno lo mangino....ogni coppia sa il fatto suo
Vecchio 08-04-2008, 01:50   #5
silver3637
Guppy

Feedback 0/0%

Meledetta .. mi spiace tantissimo anche per i tuoi .. a me sono rimaste 4 o 5 uova che il maschio di tanto in tanto difende anche dalla femmina .. ma dubito che arriveranno a domani
Vecchio 08-04-2008, 13:05   #6
PALLINOJHONS
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da silver3637
Meledetta .. mi spiace tantissimo anche per i tuoi .. a me sono rimaste 4 o 5 uova che il maschio di tanto in tanto difende anche dalla femmina .. ma dubito che arriveranno a domani

grazie...

si dubito che vedranno la luce...cmq se sono alle prime puo essere normale devono ancora prendere esperienza...

i miei alla 3 ci sono riusciti e adesso aspetto a giorni la 4 deposizione...su questa ci credo tanto questa volta niente alghe o fondo grossolano...solo ghiaino 2mm + sabbia...
Vecchio 08-04-2008, 15:45   #7
silver3637
Guppy

Feedback 0/0%

dimmi un pò visto che ci siamo .. le specie che ho in acquario sopra elencate non li disturbano minimamente ..

Le caridine blue pearl secondo te potrebbero mangiarsi le uova in caso di una nuova deposizione ?

Perchè eventualmente non le inserisco ma allestisco un caridinaio !

Inoltre siccome ci sono rimasto troppo male ed ho deciso di vedergli compiere il loro dovere di genitori avrei pensato di togliere la ghiaia del menga quanto più possibile (ho un bel pò di piante) magari a zone dove possibile e sostituirla con ghiaino molto fine o sabbia !!

CHe mi dici ?
Vecchio 08-04-2008, 17:37   #8
PALLINOJHONS
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da silver3637
dimmi un pò visto che ci siamo .. le specie che ho in acquario sopra elencate non li disturbano minimamente ..

Le caridine blue pearl secondo te potrebbero mangiarsi le uova in caso di una nuova deposizione ?

Perchè eventualmente non le inserisco ma allestisco un caridinaio !

Inoltre siccome ci sono rimasto troppo male ed ho deciso di vedergli compiere il loro dovere di genitori avrei pensato di togliere la ghiaia del menga quanto più possibile (ho un bel pò di piante) magari a zone dove possibile e sostituirla con ghiaino molto fine o sabbia !!

CHe mi dici ?

ciao

come ospiti i gamberetti nn dovrebbero dar problemi in quanto sono timide e paurosi specialmente d avanti ad un possibile predatore..

io sconsiglio le lumache che una volta attaccate al cibo nn si schiodano e poi i ram una volta abituati alla loro presenza nn le attaccano piu -05

x i restanti ospiti nn li ho mai avuti in vasca.....ma dovrebbe essere lo stesso...quindi x me no..

invece ho avuto i cory e altri pulitori e danno ne fanno sono troppo invadenti..

se in vasca li lasci soli la ghiaia la puoi anche lasciare dato che sono soli nn c e rischio di essere sepolti o mangiati da altri....

se hai la poss di cambiare e trovi un accordo anche con l occhio(vuole la sua parte )puoi anche levare un po di ghiaia e sostituirla con la sabbia..

io ho fatto ghiaia 2mm circa e sabbia ...ho alcuni punti dove prevale la ghiaia e alcuni dove prevale la sabbia......

EDIT:mentre scrivevo lei ha deposto ..e quante!!!
Vecchio 09-04-2008, 04:44   #9
silver3637
Guppy

Feedback 0/0%

E che bello .. speriamo che vada bene questa volta .. oggi i miei hanno ripreso a corteggiarsi ma non potrò lasciare 150 litri di vasca tutta per loro .. anche la mia ragazza vuole la sua parte

Per la sabbia vorrei fare proprio zone di sabbia e zone di ghiaia ..

Comunque i gastromyzon non si avvicinano nemmeno .. stanno nascosti tutto il tempo e sono piccoli circa 3 cm .. le microrasbore non ne parliamo .. fanno il giro largo e comunque si ignorano reciprocamente !!

Grazie dei consigli e buona fortuna .. mi sa che comprerò un'acquario tutto per loro prima o poi
Vecchio 16-04-2008, 21:20   #10
silver3637
Guppy

Feedback 0/0%

Oggi hanno deposto nuovamente .. speriamo bene anche se non ho apportato nessuna modifica all'acquario !
Rispondi

Tag
coinquilini , deposizione , ram