Salve, ho un acquario da 300 lt. (120*50*50)dismesso da un anno, in cui prima allevavo con successo Discus, per varie cause di tipo logistico ho dovuto smettere, ma ora che le cose si sono sistemate vorrei rimetterlo in funzione, avevo pensato di fare il grande salto al marino.
Potreste rispondere ad alcune mie domandine che mi sono saltate in mente?
Vorrei mettere nella vasca i seguenti pesci:
4 amphirion ocellaris;
4 chrysiptera parasema;
1-2 paracanthurus hepatus;
1-2 zebrasoma flavescens;
4 gramma loreto;
2 pterosynchiropus splendidus;
4 pterapogon kauderni.
1) vanno bene? convivono bene tra di loro? Avete altri pesci da suggerire?
2) Vorrei un aiutino sugli invertebrati da scegliere, magari non molto impegnativi e che magari si adattino ai tipi di pesci da me sopra elencati (es. anemone per i pesci pagliaccio).
Cosa mi consigliate nell'attrezzatura?
3) che tipo di schiumatoio usare?
4) che tipo di lampade usare?
5) che reattore di kalkawasser usare?
6) cosa acquistare per garantire una vita ed un alimentazione corretta ai miei invertebrati ed i miei pesci?
7)è giusto un rapporto di 20 invertebrati per pesce come ho letto in un articolo sul sito?
8)Quanti Kg. di rocce vive usare?
9) Sarebbe meglio mettere qualcosa per fare un doppio fondo tra il vetro ed il mobile?
10) per la sump ed il troppo pieno, non potendo fare un pozzetto di tracimazione, ci sono problemi se il troppo pieno lo faccio come indicato nell'articolo fai da te
qui?
11) Che lampade usare? HQI o HQL?
12)Oltre a Schiumatoio, reattotre di kalkwasser, lampada Uv (che installo in tutti i miei acquari per principio, anche se molti hanno pareri discordanti), Lampade HQI o HQL, sistema di rabbocco automatico, cos'altro mi consigliate di installare?
13) Il filtro serve o posso vendere il mio serafil 1300?
14) Le anemoni devono prima o poi scoppiare per forza ed uccidermi tutto oppure ci sono alcune di loro che non hanno questa "simpatica" particolarità di una bomba a tempo?
Scusate per le 14 domande, se me ne verrano altre ve le posterò, mi siete sempre stati utili qui ad acquaportal e sono sicuro lo sarete anche ora.. Sono nelle vostre mani!