|
Originariamente inviata da nicor11
|
Allora diciamo che sotto voglio fare un refugium così siamo tutti d'accordo. Io se guardi non ho mai scritto che volevo mettere una eheim. la prevalenze totale non la so ma molto a spanne potrebbe essere circa 1,2-1,30 max.
Saluti
|
Allora "secondo me"...
Con quella prevalenza e quella vasca se vuoi stare sulla eheim scegli il modello 1048 cosuma 10w e secondo me per il tuo litraggio può adare bene.
Con una sump 37x37x40 non credo propio sia possibile fare tutte le cose che dici è piccola (io ce l ho simile) e ti posso assicurare che una volta messa l eheim il termoriscaldatore lo skimmerino risalita e mandata non credo propio che tu abbia spazio nemmeno per infilarci la mano quindi pensare di metterci altro
Inoltre l idea di fare una sump / refugim è pessima per almeno 2 motivi (sempre che ho capito che intendi per refugium ovvero inteso come produttore di zooplancton) deve avere un habitat stabile e... come dire delicato avere flussi d' acqua di mandata e risalita cosi forti non agevola certo il tutto senza contare che con una pompa di risalita come la 1250 al massimo arriva su frullato micronizzato di plancton in vasca.....

Se pensi di fare invece solo un refugium può andare va bene ma allora ti ci vuole pompa di risalita più delicata, skimmer e riscaldatore in vasca perchè con portate limitate certo non possono servire a molto sotto se non ad avere un buon refugium ed una pessima vasca....
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)