Ciao proseguo qua il post sui nuovi arrivati (mia prima vasca) dato che son sorti dei problemi
brevemente venerdì l'altro ho inserito in vasca 180lt (dopo averla fatta andare per più di un mese aver controllato i valori ed aver acclimatato i pesci)
2 aulonocara st chilumba m+f, 3 labidochromis chisumulu m+2f e 5 piccoli ceruleus (non si sa ancora).
nutriti con i fiocchi vegetali per la prima settimana, poco 3 volte/g
valori costanti no2 0, no3 10, gh 16, kh 10/15, ph 7.6 temp 25.5 (abbassata da 26.5)
tutto tranquillo, sembravano ambientarsi e ripartirsi in vasca senza noie
cambiato 4 litri per abbassare i nitrati (acqua lasciata riposare e trattata con biocondizionatore)
da 3 giorni l'aulonocara femmina sta ferma sul fondo, spostandosi tra 2/3 posti preferiti ma è subito pronta ad alzarsi per mangiare o fuggire da un movimento esterno...al passaggio degli altri invece si muove un po' , tiene la posizione e poi si riappoggia
avendomi un negoziante paventato l'incubazione di ichthyo (io non vedo nulla ma ho un dubbio, vedi foto) ho tialzato la temperatura a 27 gradi e mi sembra che sia più vispa...in realtà mi sembran tutti molto più attivi, tranne i ceruleus che sembrano più statici...visivamente son tutti belli come quando li ho presi
ora sono preoccupato e non capisco più nulla, ho paura di continuare a sbagliare, cosa che temo di aver già fatto
se usassi l'ichthyodrops che mi han consigliato e non fosse quello il problema creerei danni? dovendo alzare ancora di un paio di gradi (come detto dalla cura) non rischio di 'lessare' i piccoli gialloni?
nel frattempo continuo ad alimentarli?
altre note che magari è un comportamento normale
-con l'aumento di temperatura tendono ad occupare la parte alta dell'acquario
-una volta ho notato delle feci filamentose ma non so di chi fossero dato che non mi capita di vederle spesso
-i pesci mangiano sempre con gusto
grazie