Ciao
marcoces e benvenuto su Acquaportal
|
Quote:
|
ho un acquario marino avviato in casa mia da 4 mesi,
|
che sono pochini, dovresti appena essere uscito dalla maturazione, inoltre leggo nel profilo che è da 110 litri lordi.
Non sappiamo nulla sui valori in vasca e sul metodo di filtraggio, movimento, eventuale schiumatoio e luci.
|
Quote:
|
premetto, che gia una volta mi sono morti3 pesci causa questa malattia e nn avendo potuto cuarala perche manifestata tra il sabato e la domenica e il mio negoziante era chiuso fino al martedi;
|
In genere qualsiasi malattia in un acquario marino non si cura con medicinali.
La discussione sarebbe lunga e complessa, e puoi cercare sul forum in modo da trovare tutte le tue risposte, ma in breve i medicinali distruggono la fauna batterica, distruggono il fegato del pesce, mandando a quel paese l'acquario, e poco tempo dopo anche il povero pesce.
I puntini bianchi sono come una influenza, inutile curarla con la chemioterapia.
Meglio una vasca stabile ed equilibrata ed usare il metodo naturale, per vedere in cosa consiste leggi qua:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49679
|
Quote:
|
dopo un mese abbondante ho acquistao 1 percula un cromis e un flavescens dopo qualche giorno sul flavescens si sono presentati i famosi puntini bianchi d accordo col mio negozioante ho proceduto al tarttamento con proto marin coral , somministrando 30 gocce il primo giorno spegnado lo schiumatoio e rilevando i carboni , il secondo giorno 15 gocce , il terzo azionado lo schiumatoio e inserendo i carboni ho dato da mangiare ai pesci , il 4 rilevando i carboni e spegnado lo schiumatoio e reinserendo 30 gocce di prodotto il 5 reinserito il tutto come il 3 il 5 sostituito il 30 % dell acqua dopo 2 giorni cioe ieri il zebarsoma ha ripresentato di nuovo i puntini ho ri cominciato il trattmento va bene cosa posso fare per aiutare il tutto?
|
Intanto mettere all'interno del tuo acquario da 110 litri uno zebrasoma, è abbastanza da criminali. Nel senso che lo zebrasoma è un pesce che in natura arriva a 20 cm in taglia adulta, come puoi verificare in ogni libro o qua:
http://www.fishbase.org/Summary/spec...ame=flavescens
quindi mettendolo nel tuo acquario lo induci al nanismo, in pratica non riesce a crescere e si deforma, e lo poni in uno strato di stress profondo che lo porta o porterà ad uno stato di ultraaggressività, ai puntini bianchi ed anche a lasciarsi morire di inedia.
Queste potrebbero essere concause della sua malattia, unite forse ad un acquario non ancora perfettamente stabile e con valori che potrebbero non essere ottimali.
|
Quote:
|
allinterno della cquari ci sono 5 coralli ma nn conosco i nomi purtroppo sono ancora neofita per questi i valori dellacqua sono aposto visto che mi sono sempre fronito da lui per essa io misuro solo fosfati e nitrati gli unici alti ma nel linte consentito sono i fosfati che sono a 0,10 che cmq nn centrano in teoria con i puntini
|
!!!
I fosfati a 0,1 non sono alti... sono altissimi!
I fosfati dovrebbero stare fra 0,00 e 0,01, a differenza dei nitrati che invece sono ben tollerati da pesci e coralli molli, almeno fino a concentrazione di 15/20 mg/l
|
Quote:
|
dimenticavo ho spennto anche le luci subito
|
il che annulla il lavoro dei batteri e abbassa drasticamente il pH
|
Quote:
|
e aggiungo che la cura latra volta ha funzionato e ora cmq il pesce e vispo e tranquillo come al solitito nn respira affannosamente anche se nn somministro il mangiare cerca di brucare cmq
|
questa malattia come puoi leggere nei riferimenti all'interno del post che ti ho segnalato sopra, va ad ondate. Per altro se si ripresenta dovresti curare le cause che la generano, come spiegato sopra, non la malattia.
Esempio stupido, se hai il raffreddore lo curi con i medicinali, ma poi non continui ad uscire in inverno con una maglietta di cotone ed i capelli bagnati.
Tienici informati, e per qualsiasi cosa siamo qua.