Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31-03-2008, 12:23   #1
Dave Mack
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dave Mack

Annunci Mercatino: 0
Avviamento nuovo acquario, mi date na mano?

Ciao ragazzi. Sono un neofita, che sta per realizzare un acquario da 200l, avrei bisogno di un po di consigli. Premettendo che ho gestito per un anno un 140 litri artigianale senza mai aver letto o saputo niente sugli acquari.. (errore madornale, mea culpa..)

Vi illustro come ho intenzione di procedere, ditemi se sbaglio, in cosa, e cosa mi consigliereste di fare!

Acquario attuale:

Inizio elencando la fauna del mio acquario attuale:

Pesci:

Guppy: Due femmine e due maschi adulti, un maschio quasi adulto, e uno ad età media, piu 5 femmine in età media, ed altri avannotti di cui ancora nn si riconosce il sesso.

Molly: Due maschi aulti, una femmina adulta, 4 femmine in eta media, una decina di avannotti.

Xipho: avevo una coppia, ma mi è appena morta la femmina, che probabilmente è sempre stata non molto benestante da quando l'ho presa al negozio, infatti mi ha partorito solo una volta, mentre il maschio è molto bello e vispo.

Corydoras:4 coridoras

Ancistrus: un solo maschio, bello, di 6 cm.

Gasteropodi:

Tre pomacee bridgsi varietà golden

alcune physa, varietà marroni e maculate.

Lymnea: diverse varietà, alcune selvatiche recentemente introdotte.

Tre planorbis adulte e alcune piccine.

Altre di cui ancora non ho identificato la razza.

Flora: Purtroppo questo è un punto critico, ho tre piante diverse che avevo comprato senza conoscerne ne il nome ne le caratteristiche.Il risultato è che due diventano rapidamente enormi e una rimane piccola e sempre più defogliata.

Acquario nuovo:

inizio dicendo come ho intenzione di procedere per il fondo:

Partendo dal primo strato a contatto con il vetro base:

1. Miscuglio di Torba (150g) e Osmocote (75g)
2. 5 litri di pozzolana
3. Akadama grossa. 5litri circa
4. Akadama fine. 12 litri circa
5. Ghiaietto in quarzo fine, bianco

L'arredamento sarà composto da petre di fiume, lavate e momentaneamente lasciate a bagno, ed al centro una grossa roccia molto bella, particolarmente forata, piena di cunicoli grandi e piccoli che la attraversano.

Rinuncio ai legni in quanto, molto costosi, e nella mia zona quelli che trovo in negozio non mi soddisfano esteticamente.

Nient'altro di natura morta.

Desidererei piantumarlo molto, con piante selezionate e facendo in modo che siano in ordine decrescente di dimensione fino al vetro principale.

L'acquario verrà riscaltato come il mio attuale.
Uso un acqua del rubinetto, che nella mia zona non è malvagia, lasciata a decantare in delle taniche per alcune settimane, dato che i pesci che introduco non sono particolarmente raffinati nei valori dell'acqua.

Pesci aggiuntivi:

Desidero aumentare la popolazione di corydoras di qualche individuo, in speranza che mi si riproducano.

Aggiungerei un altro ancistrus, possibilmente femmina e di dimensioni simili al mio.

Una Xipho femmina della stessa varietà del mio maschio, arancione con la coda nera, e un paio di coppie di Xipho rossi, o un maschio e tre femmine.

Due maschi di guppy, e tre femmine.

E pensavo a 4 0 5 platy corallo.

I piccoli avannotti, una volta cresciuti li vendo, regalo o riporto al negozio!

Inoltre vorrei aggiungere una decina di neocaridine, Red Cherry.

La modalità per il cambio acquario, dato che il posto sar lo stesso, sara questo:
Svuoto quasi totalmente questo, tendendo l'acqua, lo sposto e lo sostituisco con quello nuovo. Rimetto l'acqua nel vecchio acquario e lo tengo funzionante fino alla fine dell'avviamento dell'acquario. Quindi una o due settimane!

Avete consigli da darmi?

Aggiungo una domanda, se i valori sono ottimali e costanti in una settimana, posso già introdurre flora e fauna?
Dave Mack non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , avviamento , date , mano , nuovo