Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
sono giovanni,e sono nuovo di questo forum,sono felice possessore di una vasca 300litri marina,con cui mi sono imbevuto il sangue con la passione per questo hobby e ho deciso,dopo innumerevoli ripensamenti,di fare il salto,e mi sono deciso a prendere una vasca da circa 1500litri,ma avendo molti impegni con il lavoro non mi sono ancora dedicato alla parte tecnica,ma la cosa che so e che come illuminazione mi interessano le t5,mi manca ancora lo schiumatoio,non so cosa prendere,per questo mi servirebbero consigli,cosi da fare dei paragoni sui prodotti che si trovano oggi in commercio,e poter scegliere un prodotto adatto alla mia vasca....
Benvenuto.....Kujikov, Intanto decidi che misure vuoi farla....poi cosa vuoi allevare e cominciamo a ragionare da li.......tieni conto che una vasca da 1500 litri e' molto piu' impegntiva che una da 300......non solo come spesa ma anche come tempo da dedicargli.......
complimenti per l'acquisto! per cominciare, devi farti una sump da almeno 400l per gli schiumatoi vedi quelli della Korallen Zucht, Bubble King, eventualmente usane 2 adatti a 1000l ciascuno, ovviamente dipende se voui allevare SPS, LPS e vuoi mettere i pesci. per la luce le T5 sono ottime ma dovresti dare le misure della vasca perchè su 1500litri servono almeno 2400W quindi non so se ce la fai solo con le T5.
sono giovanni,e sono nuovo di questo forum,sono felice possessore di una vasca 300litri marina,con cui mi sono imbevuto il sangue con la passione per questo hobby e ho deciso,dopo innumerevoli ripensamenti,di fare il salto,e mi sono deciso a prendere una vasca da circa 1500litri,ma avendo molti impegni con il lavoro non mi sono ancora dedicato alla parte tecnica,ma la cosa che so e che come illuminazione mi interessano le t5,mi manca ancora lo schiumatoio,non so cosa prendere,per questo mi servirebbero consigli,cosi da fare dei paragoni sui prodotti che si trovano oggi in commercio,e poter scegliere un prodotto adatto alla mia vasca....
grazie a tutti.....
misure vasca ??
aperta o chiusa ??
con o senza sump ??
cosa vorrai allevare ??
WHY BE NORMAL ?
allora grazie a tutti per i consigli,cmq la vasca e 260X85X70,aperta,con sump da circa 450 litri e sara di soli SPS piu qualche LPS....
stavo pensando a una plafo 12X80 piu una 12X54...cosi avrei circa 1600watt di luce...che ne dite?
per lo skimmer non so,quello della korallen non mi convince molto....qualcuno c e l ha?cosa ne pensate?
allora grazie a tutti per i consigli,cmq la vasca e 260X85X70,aperta,con sump da circa 450 litri e sara di soli SPS piu qualche LPS....
stavo pensando a una plafo 12X80 piu una 12X54...cosi avrei circa 1600watt di luce...che ne dite?
per lo skimmer non so,quello della korallen non mi convince molto....qualcuno c e l ha?cosa ne pensate?
azz.....misure mostruose pensaci bene
solo SPS ??
l'Enel ti ringrazierà...4x400 con 4 Lumenarc..+ 8 T5 da 54 blu..minimo
skimmer Bubble King obbligatorio
WHY BE NORMAL ?