Vi pongo il seguente quesito (da neofita e veramente poco competente).
Vorrei inserire dei coralli molli e, successivamente, qualche pesce un pò colorato tipo pagliaccio (per la gioia di mia moglie).
La vasca è attiva da circa 4-5 mesi.
Circa 2 mesi fa ho avuto una moria di pesci (due pagliacci, due dascillus) e seguito dell'introduzione di un chirurgo dalla gola bianca (il primo a morire dopo una settimana) e della sinularia.
Mi è stato spiegato che insieme alla sinularia ho introdotto, involontariamente, qualcosa presente nell'acqua del sacchetto con cui è stata trasportata o nella roccia su cui era attaccata (in effetti dopo l'acqua dell'acquario presentava una patina oleastra in superficie).
Sta di fatto che i pesci sono deceduti nel giro di due settimane nonostante il tentativo di salvarli con oodinex.
Ora l'acqua è tornata ai valori normali, gli invertebrati stanno benone, faccio cambi regolari dell0acqua ogni 15

giorni.
Quali coralli molli consigliereste ad un neofita, considerando che l'illuminazione non è eccezionale (2 t5 da 24W di cui una attinica) e non posso modificarla?
E' troppo presto per inserirli?
Dopo quanto tempo i pesci e quali sono "compatibili" con i coralli molli?
Abbiate pazienza, sto cercando di documentarmi tra trovare libri buoni non è così semplice (e quelli buoni sono introvabili, vedi Rovero).
Grazie ancora