Grazie del consiglio, neanche a dirlo avevo già intrapreso un azione di cura con sera Baktowert, dato che lo avevo in casa e comunque è un antibatterico, solo che al secondo giorno e mezzo di terapia le cose sembravano peggiorare finchè non mi sono deciso a toglierlo e isolarlo. La sua fine purtroppo non ha tardato ad arrivare, il suo ventre era gonfio e la colorazione che a guardarlo in vasca era del tutto normale, una volta isolato mi sono accorto che il ventre era completamente bianco, opaco. Il tutto circa 3 giorni fa, non ci crederete ma è il primo pesce che muore nella mia vasca da quando ho allestito il biotopo africano e ci sono veramente rimasto male, avvilito per la mia incapacità nel non riuscire a salvarlo. In queste vasche che in tanti litri danno spazio a così pochi pesci, la perdita di uno di essi lascia il segno, soprattutto dopo che comunque era un anno che viveva li e si riproduceva costantemente, l'ho visto crescere dato che al momento dell'acquisto non era + lungo di 2-3 cm. La terapia comunque l'ho portata a termine per evitare contagi o roba simile, oggi ho terminato e dopo aver cambiato il 30% di acqua ho iniziato il primo giorno di filtraggio con carbone. Vedremo. Grazie 1000 di tutto.