Ciao Michele,
Per il GH puoi benissimo alzarlo fino al valore desiderato, ti ricordo che il tuo obbiettivo e` il non farlo scendere sotto il valore indicato, e visto che ci siamo, inizia ad alzare il GH al valore fino a 9.... Per il KH stessa cosa.
Una volta raggiunto il target voluto, il mio consiglio e` di dosare una volta al giorno quel poco che basta ad integrare entrambi (mantenimento), tieni anche presente che l'integrazione del GH non influisce sui valori del pH, mentre dosando il prodotto per il KH (alcalinita`) il pH si alza di conseguenza.
Per l'immissione dei pesci che se ne fregano (ovviamente fino a un certo valore) dei nitrati (NO3). Devi controllare bene i nitriti (NO2), infatti sono loro insieme all'ammoniaca/ammonio i valori per valutare correttamente l'avviamento della parte biologica.
Fertilizzazione.... varie ed eventuali.
"NP"=Macro elementi e per l'appunto "N" (come azoto in generale) solitamente sono prodotti che integrano questo parametro, "P" (come fosfati) ovvero prodotti che integrano questo parametro.
Per i prodotti delle Seachem c'e` poco da dire, non ho quell'esperienza che serve a darti indicazioni piene ed esaurienti per un corretto uso e se scegli di usare questa linea, dovrai affidarti a chi la conosce.
Diversamente credo di conoscere a sufficienza la linea Elos.... che e` divisa in due distinte linee:
la "Prima Line" composta da due prodotti, adatto a chi non ha estreme esigenze vegetali

, per estreme intendo una vasca composta da sole piante (o quasi). Parlo dell'acquariofilo tipo che intende gestire una vasca con calma e serenita` ove i dosaggi sono su base settimanale.
Il Planta1 che e` un fertilizzande a dosaggio settimanale contenente principalmente micro con alcuni macro.
Il Planta2 che e` un fertilizzante a dosaggio mirato per i cambi d'acqua e/o ogni due week, contenente potassio (e generalmente macro).
la "Expert Line" composta da ben 4 prodotti, linea adatta a chi desidera una vasca di piante, acquariofilo attento, preciso ed esigente.
Fase1, una miscela di micro (ferro, zinco rame e il resto della tribu`).
Fase2, una miscela di macro (NP+K ed alcuni micro mirati).
K40, e` una miscela che integra il Potassio, e` sempre un macroelemento (in piu` contiene proteine, peptidi, polisaccaridi, aminoacidi, acidi umici e vitamine).
Extra1, un particolare integratore di micro, ormoni ed altro ancora.
Questi 4 prodotti vanno dosati su base giornaliera, per sostenere l'elevata crescita vegetale che desiderano gl'acquariofili piu` esigenti (io sono uno di quelli

)