Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2008, 22:01   #1
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
ALLEVARE DAFNIE

Ciao a tutti, mi accingo ad allevare dafnie, premetto che mi sono informato su come si allevano, ma vorrei sapere i metodi di allevamento di chi ha gia avviato una coltura, mi hanno detto di utilizzare bucce di banana per preparare l'acqua lasciata a riposare 24ore.
L'acqua si è gia intorbidita dopo mezza giornata... e aspetto ancora che il ceppo arrivi. Io pero non ho mai sentito parlare di bucce di banana per l'allevamento qualcuno ne sa di piu?
dopo quanto vanno tolte se vanno tolte???
altri metodi?? a parte il lievito attivo??
ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte che ricevero (spero siano molte)
gio87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2008, 23:51   #2
GooseFish
Ciclide
 
Registrato: Aug 2005
Città: Rozzano (MI)
Azienda: Goosefish - Pappe per pesci
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 1.020
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda che le bucce di banana si usano per fare gli infusori ... alle dapnie devi dare delle bella alghette o del fitoplancton

ciaoo
__________________
Stefano GooseFish <><
http://www.acquaripedia.com/images/a...afd01d84pa.png
GooseFish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2008, 11:47   #3
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
sapevo del fitoplancton, ma le dafnie mangiano un po di tutto
io volevo sapere se c'era qualcuno che ha avviato la coltura in questo modo.
Teoricamente le dafnie possono anche essere alimentate anke con il sangue
e non soltanto con il fito,certo questo è il migliore alimento ma poiche sono in universita e nn ho la possibilita di crearlo ne di reperirlo, vorrei sapere da chi ha gia un buon allevamento come fa e che metodi alternativi usa.
Tornando alle bucce di banana potrebbe essere che allora dato che creano infusori, questi vengono poi mangiucchiati per bene dalle dafnie? l'acqua nella vasca è diventata scura ma trasparente.... effetto torba non è sporca...(almeno credo)...
grazie ancora
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2008, 16:20   #4
Poecilide
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: Appignano
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Poecilide

Annunci Mercatino: 0
.....ma poiche sono in universita e nn ho la possibilita di crearlo ne di reperirlo, vorrei sapere da chi ha gia un buon allevamento come fa e che metodi alternativi usa......
Ciao..io ho preso un inoculo due anni fa da un utente qui sul forum..(grazie ancora marco m!!).....ho preparato una vasca di quelle di plastica, sui 70 l che si usano di solito per la vendemmia......l'ho riempita d'acqua piovana(che ho in una vasca di raccolta.........cmq va benissimo anche l'acqua dei cambi), ho inserito del fertilizzante liquido del tipo NPK per piante d'appartamento(trucchetto de "il mio acquario") e ho aspettato alcuni giorni, tenendo la vasca all'aperto in una zona dove riceve luce dalle 12 circa fino a verso le 17.....una volta che l'acqua era diventata di un verde INTENSISSIMO(fitoplancton.... ) ho inserito l'inoculo....nel giro di tre-quattro giorni le dafnie erano cresciute in modo esponenziale e grassissime........sono da due anni lì fuori........le uniche operazioni che faccio sono di rabboccare l'acqua evaporata quando necessario, rimuovere le alghe filamentose che si formano a volte d'estate e per l'alimentazione somministro ogni tanto un mangime composto x metà di lievito secco in polvere e x metà di polvere di spirulina(la mia è jbl)....sciolgo il tutto in un bicchiere di acqua tiepida e poi verso in vasca.....spero di esserti stato utile.......chiedi ancora se vuoi sapere altro.....SAluto.....
__________________
Do the right thing---SEMPRE E SOLO FORZA INTER!!!---FABRIZIO DE ANDRE' REGNA!!!---..Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Poecilide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2008, 16:38   #5
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, quindi il fito ti si è formato da solo??? a me veniva in mente di allevarlo da parte in una bottiglia da un litro e mezzo trasparente messa sul davanzale... che dite funzionera?, cioe devo mettere anche li un inoculo oppure si forma da solo?
Per le bucce di banana nessuno sa nnt?
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2008, 21:25   #6
Poecilide
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: Appignano
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Poecilide

Annunci Mercatino: 0
Sì.....certo non è che io abbia fatto una magia.....c'era qualche spora nell'acqua evidentemente......quanto al metodo della buccia, posso dirti che io lo utilizzo spesso in primavera tarda e estate, ma per le larve di zanzara.....cioè prendo delle bucce di banana fatte seccare per bene e le metto in un secchio con dell'acqua......nel giro di pochi giorni, si forma tutta una nuvola opaca (che presumo siano infusori) e devi vedere come vengono abbondante e grasse le larve di zanzara....(chironomus,culex e zanzara tigre)....per le dafnie non l'ho mai utilizzato perchè è sempre una cosa in via di putrefazione e non è facile regolarsi sul quanto rimuoverla.....però penso che gradirebbero moltissimo anche loro un bel "tuffo" tra gli infusori..
__________________
Do the right thing---SEMPRE E SOLO FORZA INTER!!!---FABRIZIO DE ANDRE' REGNA!!!---..Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Poecilide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2008, 22:26   #7
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
capito, ora ho messo una bottigli acon acqua decantata fuori alla finestra sperando che vengano fuori queste alghette
vediamo un po.
non devo mettere nnt nell'acqua che so verdure cose simili?
per la buccia oggi l'ho tolta perche l'acqua e veramente molto opaca e nn vorrei che lo diventi troppo e gia marroncina credi che in attesa che arrivino le dafnie 1 settimana e mezza piu o meno qualcosa possa andare a male?
senza piu carico organico le cose non dovrebbero peggiorare...
per le larve di zanzara a casa in montagna ne ho da vendere e congelare
ma ora nn mi interessano voglio solo dafnie nella nuova coltura.
aspetto nuovi dettagli
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2008, 17:39   #8
acquadolce2007
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
la nebbiolina che si forma, utilizzando la buccia di banana secca nell'acqua, non sono altro che batteri, solo dopo circa 2 settimane si formano gli infusori..che anche se piccoli si notano perche la nebbiolina cambia.
le "particelle" diventano più grandine e si nota benissimo che si muovono..

quindi metti la buccia di banana secca per 24 o più in acqua e poi puoi darla alla dafnie..
ma stai attento alla quantità di cibo, se troppo muoino

ricapitolando puoi dare
acqua verde
lievito
latte
actimel (ottimo, diventano più grosse e rosse)
sangue, quello che si trova nella carte usata per avvolegere la carne
spirulina in polvere
acqua di mozzarelle

per ora.. non mi viene in mente altro..
acquadolce2007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2008, 03:08   #9
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
actimel.... nn me lo bevo io perche costa troppo lo vado a dare a loro.... pero rosse sono belle
cmq credo di aver capito...
io la buccia nn l'ho messa secca l'ho messa fresca ed è li da circa.... 3 giorni... la tolgo?
ora che arrivano ste dafnie le posso direttamente buttare li dentro oppure in acqua pulita e poi uso le gocce di quell'altra acqua con la buccia per alimentarle in attesa che si formi il fito?
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2008, 15:34   #10
acquadolce2007
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
in acqua nuova mi sono morti diversi inoculi
ci vuole acqua vecchia,stagnate,piovana o cambi d'acqua dell'acquario..
se hai già le dafnie, posiziona la vasca in un luogo dove l'acqua possa prendere 2-3 ore di sole ma nn quello del mezzogiorno..
in 10lt metti mezza tazzina da caffè di batteri,quelli fatti cn la buccia
da ricordare che in base agli alimenti cambia la quantità di cibo..
nn usare mai acqua di rubinetto o acqua di sorgente almeno che nn siano acque maturate almeno un paio di settimane, poi ti consiglio ti utilizzare diversi contenitori in cui metterai le dafnie e le alimenterai tutte in modo diverso..
così se muore una coltura ti rimangono le altre


io ho 3 colture iniziate da poco, quella nel 10lt con alghe a pannello nn si stanno riproducendo eppure le alimento..
quelle in una vasca al buoi abbandonate a loro stesse,nn fanno le uova ma partoriscono i piccoli già formati ahahahahahhhh..
che stranooo..




io so che si usa la buccia secca, che puoi seccare al sole, nel fornetto, micronde o quello che ti pare..
cmq la tieni finchè l'acqua nn diventa un pò biancastra..
__________________
edit daniele68 vietato da regolamento link ad altri forum acquariofili o simili
-------------------------------------------------

cerco Dreissena polymorpha
acquadolce2007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevare , dafnie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24749 seconds with 14 queries