Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-03-2008, 16:35   #1
darmess
Discus

L'avatar di darmess

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuova proposta che ne pensate?

sarebbe bello, ma anche molto impegnativo, e me ne rendo conto, se ci fosse un post dove ci siano le risponte approfondite a tante domande, spesso chiedendo si ottiene un si o un no...incece credo sarebbe molto bello trovare le risposte approfondite.
esempio specifico....filtro batterilogico...NO!!!
non ne so il motivo...mi chiedo..perche prima era valido ed adesso no? le rocce che filtrano l'acqua , prima o poi non hanno anche loro la funzione di biologico?ci saranno all'interno di esse colonie batteriche...qual'è la differenza?
perchè l'acqua filtrata non si puo reinserire? etc etc...
darmess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 16:46   #2
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Ottimo........ ma mooolto impegnativo, aspettiamo il parere di altri
Vecchio 26-03-2008, 16:59   #3
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Feedback 0/0%

Darmex (sono sempre io ) ripensandoci è sempre lo stesso discorso:

un post del genere sarebbe utilissimo a patto che venga letto, sopratutto
prima di fare le "solite" domande...........

o no??????
Vecchio 26-03-2008, 17:31   #4
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Darmex, hai ragione, ma caspita, le risposte ci sono tutte, basta usare il cerca e un po' di buona volontá.

Tra le altre cose usare il cerca a me é stato molto utile, perché non solo si trova la risposta che si voleva, ma si ottengono, leggendo, molti altri spunti.

Anche alle tue domande facendo cerca c'é la risposta. Tra l'altro se ne é parlato in altre occasioni non molto lontane. Il biologico non é un sistema di filtrazione che chiude il ciclo dell'azoto come le rocce. Arriva a traformare il tutto in nitrati, ma non fa il passo successivo, cioé la trasformazione dei nitrati in azoto gassoso. Questo processo avviene all'interno delle rocce, dove si insediano batteri che per vivere, visto che non hanno ossigeno facile da raggiungere, lo scindono dai nitrati. Quello che resta é azoto. Ecco il perché di tante rocce e di buona qualitá.

Il resto cerca, dai

Fare i post con le risposte, con i punti, é utile sulla carta, ma toglie quella parte dell'imparare che si ha facendo un po' di sforzo per avere le risposte. Capisco che al giorno d'oggi a tutti piacciano le scorciatoie, e la pappa pronta, ma io non sono d'accordo.

Ben vengano le miniguide invece, che danno informazioni di base e segnano la strada, ma che richiedono anche un adeguato studio di contorno per avere tutte le risposte.

Mio pensiero, eh, tutto qui.

Ciao

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 17:48   #5
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Feedback 0/0%

be anche io ho "imparato" ad usare il tasto cerca e devo dire
che è molto utile come dice Thecorsoguy .........però il
problema resta....pochi lo usano vuoi per pigrizia vuoi per mancanza
di tempo ecc....

sarebbe utile però....bo non so che dire......
Vecchio 26-03-2008, 18:02   #6
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Feedback 0/0%

ora magari dico una cavolata:

e se si aprisse ìnvece un post sull'importanza che ha il tasto cerca e invogliare ad utilizzarlo???????

l'ho buttata li......che ne pensate????
Vecchio 26-03-2008, 18:06   #7
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Feedback 1/100%

Lo si scrive anche nei thread. Sai la risposta che ottieni: e ma chiedendo facevo prima....

Guardate che non sto criticando l'idea. Solo che ho paura non serva a nulla, purtroppo, e fare un lavoro per non ottenere risultati mi fa andare un po' in bestia.

In ogni caso, se si dovesse procedere, sono a disposizione con la mia poca esperienza per dare il mio contributo. Sperando di non dire castronerie.

Ciao

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
Vecchio 26-03-2008, 19:05   #8
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

rispondo al thread con una domanda sola, semplice e diretta. nella risposta capirete benissimo la mia idea a riguardo

ma per diventare ad esempio ingegnere spaziale chiedo direttamente ad un ingegnere spaziale o mi devo iscrivere all'università e mettermi a studiare?

a voi.....
Vecchio 26-03-2008, 20:42   #9
darmess
Discus

L'avatar di darmess

Città: Palermo
Feedback 0/0%

giustissimo....certamente mettersi a studiare ...per quanto riguarda l'ootimo spunto dithecorsoguy, alle volte usare il tasto cerca...non è ovvia la risposta, nel mio caso cosa cercheresti "filtro biologico"?
Ovviamente il concetto del mettersi a studiare e giustissimo, ma è anche vero che se ci fosse un post dove poter leggere ed approfondire l'argomento non sarebbe male...per fare un esempio...di libri ce ne sono tanti e anche di ottima fattura, ma io ho usato la guida di lele sul forum e cercato di mettere in pratica alla lettera, ma spesso senza capirne il motivo...tutto qui, detto questo dico anche che effettivamente sarebbe un gran lavoraccio....bhe io ci ho provato...
darmess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 20:52   #10
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Feedback 1/100%

Ma capisci darmex che quello che hai fatto non è completamente giusto?

Mettere in pratica alla lettera senza capire il perchè, non è mettere in pratica alla lettere, porta pazienza. Come fai a verificare se hai fatto giusto se non sai le ragioni per cui hai fatto una cosa?

Con questo non ti voglio criticare, solo dare uno spunto. Questo è un hobby bellissimo, ma non perchè è bella colorata la vasca, ma perchè si sta realizzando un piccolo microcosmo il più possibile autonomo. Ma perchè questo avvenga uno deve sapere per bene che cosa sta facendo. Già ci sono tante incognite, se poi ci mettiamo quella di non sapere quello che facciamo, e lo facciamo solo perchè lo ha detto lele, allora stiamo rischiando grosso.

Per quel che riguarda il tasto cerca. Certo, uno comincia mettendo "filtro biologico", poi, leggendo i risultati ottenuti, migliora la ricerca. Il primo cerca farà uscire delle nuove parole chiave, che ti permetteranno di ottenere ciò che vuoi. E nel frattempo avrai letto tanto altro, e magari trovato altre risposte e altre domande. Però bisogna farlo tenendo duro, perchè i primi risultati sono poco incoraggianti, di solito.

Per il resto leggi, anche dai libri. Io ho letto guide, ADB di Rovero, Il borneman, articoli in giro. Sono varie fonti che aiutano a crescere.

Ma non leggere e basta. Critica, e critica molto. Se non capisci, se puoi, chiedi all'autore, che ti sarà grato per le domande, e, se è intelligente, ti risponderà con precisione.

Guarda lele che c**o di fa......

Ciao

Luca
Rispondi

Tag
chè