Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-03-2008, 09:06   #1
trudon
Guppy

Città: Piansano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per platy corallo malato!!!!

Un aiuto per favore. E' da circa un giorno e mezzo che un maschio di platy corallo sta male. Si inclina da una parte, poi fa dei piccoli scatti, poi torna a fermasi. Non magia, e sembra non essere stato attaccato da alti pesci, ha solamente una piccola macchiolina un po' più chiara su un fianco. L'ho tolto dall'acquario, l'ho messo in un piccolo contenitore ed ho aggiunto del General Tonic della Tetra. Questa notte ho ossigenato l'acqua con un aereatore, ma la situazione è sempre quella. Cosa posso fare ancora per questo piccolo animaletto? Mi mette una grande pena. Inoltre non ho un altro riscaldatore ed ho paura che l'acqua del piccolo contenitore si raffreddi troppo.
Un aiuto per favore, vorrei poter dire: ho fatto tutto il possibile.
trudon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 10:05   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

metti il piccolo contenitore a "bagno maria" nell'acquario, così mantieni la stessa temperatura che aveva in vasca.
non ho ben capito i sintomi che descrivi: fa fatica a stare in asse e si capovolge?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 12:38   #3
trudon
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu
metti il piccolo contenitore a "bagno maria" nell'acquario, così mantieni la stessa temperatura che aveva in vasca.
non ho ben capito i sintomi che descrivi: fa fatica a stare in asse e si capovolge?
ciao, ba

Sì, proprio così, fa fatica a stare in asse e si capovolge, restando su un fianco fermo per un po', poi magari fa un brusco scatto rigirandosi.
Vecchio 26-03-2008, 13:57   #4
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

allora si tratta di infiammazione alla vescica natatoria, dovresti alzare la t. di un paio di gradi (magari compra uno di quei riscaldatori piccini) e somministrare verdure sbollentate con succo d'aglio,
cfr http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005
ciao, ba
Vecchio 27-03-2008, 08:57   #5
trudon
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu
allora si tratta di infiammazione alla vescica natatoria, dovresti alzare la t. di un paio di gradi (magari compra uno di quei riscaldatori piccini) e somministrare verdure sbollentate con succo d'aglio,
cfr http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005
ciao, ba

Ho fatto come hai suggerito tu. Ho messo il platy in un bicchiere di plastica e, dopo aver aggiunto delle gocce di General Tonic, l'ho messo proprio a bagno maria nell'acquario, aggiungendo un pò di mangime in scaglie (non sono riuscito a preparare le verdure). Questa mattina la sorpresa: il platy guizza che è una bellezza, sembra quasi voler uscire dal bicchiere. Secondo te come mi devo comportare ora? Quando potrò immettere nuovamente il pesce nell'acquario? Comunque mille grazie per i preziosi consigli, non credevo proprio che un pescetto in quelle condizioni potesse essere salvato, è una bellissima sensazione poter fare qualcosa per questi piccoli e splendidi animaletti. Grazie nuovamente.
Vecchio 27-03-2008, 10:18   #6
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

....bene! un bicchiere è piccino, non ce l'hai una vaschetta un po' più grossa? lo vedi ristabilizzato in asse?
se ti sembra a posto, puoi provare a metterlo in vasca e a somministrare le verdure e l'aglio a tutti, non fa male, anzi! alza la t. di un paio di gradi e fai attenzione agli sbalzi di temperatura (occhio ai cambi) perchè può anche essere provocato da quello.
ciao! ba
Rispondi

Tag
aiuto , corallo , malato , platy