Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho una vasca con queste misure: 235x83x74 con una altezza effettiva dell'aqua di 68 cm. Ho attualmente montato una plafoniera 2x250 + 1x400 + 6x24w t5 attinici,(sfiligoi soleset 3) non sono sodisfatto della luce ottenuta e delle condizioni generali dei coralli, vorrei sostituire la plafo in questione con una o meglio dire due plafo t5, montando una ati 10x80w affiancata da una 10x39w per raggiungere la lunghezza della mia vasca.
Chiedo consiglio ad esperti sulla effettiva resa di questo tipo di tubi a neon.
Otterrò un miglioramento? Aumenterà effettivamente la "luce"?
Grazie anticipato
Sergio
Perché secondo me 68 cm di profondità non sono pochi... certo che in 235 cm 3 punti luce sono pochi, e ci vorrebbero 3 punti luce da 400w o 4 punti luce da 250w.
Con le HQi, sarei tentato di mettere 2 plafoniere 12x54...
cmq in 83 cm forse 12 tubi sono anche pochi.
Che coralli hai e cosa vuoi? Possiamo vedere una foto recente della vasca?
quando l'ultimo albero sarà stato tagliato, l'ultimo animale abbattuto,
l'ultimo pesce pescato, l'ultimo fiume avvelenato, allora vi accorgerete
che il denaro non si può mangiare
dovresti mettere delle foto della tua attuale condizione cosi gli esperti possono giudicare meglio, io metterei 4 hqi da 400w più 16 t5 da 54 senno hai troppi punti scoperti...
4 hqi da 400w più 16 t5 da 54 senno hai troppi punti scoperti
non ti sembra un po' esagerato?
1600+864 watt di luce?
Kh:13,6 Salifert
Magnesio:1320
Calcio:450 Salifert
Nitrati:2,0 Hanna
Fosfati:0,04 Hanna
Ph:8
Silicati:assenti
Ammoniaca:assente
Iodio:non ho mai capito come funziona il test!!!!!
Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
nel caso fosfati e nitrati troppo alti per avere il colore "perfetto", inoltre le alghe sono un processo naturale ed indice di alto nutrimento presente in vasca.
Secondo me la digitata verde mostra un colore troppo carico per essere a zero di nutrienti. In genere le montipore sono più brutte quando i valori sono a zero...