Ciao Tangamala,
dalla descrizione che hai fatto sembra che hai in vasca 5 maschi (quelli più grandicelli e che ti si stanno colorando) e il red cap che rimane più piccolo penso che sia una femmina. Poi per colorarsi già a quelle dimensioni vuol dire che hai in vasca un po' di maschi. Lo so che può capitare ed è una vera sfiga

, comunque per non creare allarmismi è meglio che metti foto di tutti i soggetti.
Non riesci a capire il sesso con il venting?
Io per ora ho una coppia. La femmina è circa 9 cm è totalmente grigia con la tipica striscia rossa sulla pinna dorsale, mentre il maschio è sui 10 ed ha la parte superiore della testa di un rosso tenue e più ocelli sulla pinna caudale... comunque nonostante le dimensioni non spara amcora azzurro sulle pinne e non mostra bene i colori perchè non è in ripro.
Settimana prossima volevo per l'appunto andare da gianni a prendere un altro maschio e 3 femmine, ma se mi dici che i tuoi li hai presi a gennaio e sono ancora così piccoli, non penso che a lui siano cresciuti più di tanto

... o prendo un gruppetto e aspetto che crescono oppure vedo se riesco a farmeli sessare.