Ciao nando, io non sonon di napoli anche se la mia ragazza è di li

e nn so consigliarti negozi.
Pero posso darti una mano.
1) la vasca va benissimo e il filtro che hai preso è molto meglio di quello di tuo nonno... (lo avevo ereditato anche io... funzionava con l'areatore..) per quanto riguarda il getto della pompa devi metterlo dalla parte opposta della vasca rispetto al filtro

per il getto (magari fallo sbattere conto il vetro laterale in modo da ossigenare anche di piu l'acqua)
Per i fori del tubo cosa intendi.... ha dei fori ad intervalli regolari .... se è cosi servirebbero per creare un movimento di superficie maggiore, io non lo ho ma sicuramente è un vantaggio un piu, quindi quelli orientali in maniera quasi parallela alla superificie.
Per le piante nn so che dirti... dipende da cosa compri ... dalla temperatura dell'acqua... insomma da tutto.
Dicci che pesci hai intanto...
Altro punto se la tua acqua è estremamente calcarea.... o decidi di allevare pesci e piante che si adattano a quella durezza oppure devi risolvere la cosa con un impianto a osmosi inversa...
Per i test ti dico subito cosa fare per incominciare vanno bene tutti purche siano a goccie... io odio quelli a strisciolina... che pero sono meno precisi ma piu pratici
insomma decidi tu, quelli a striscia hanno il vantaggio di fare piu test in un colpo... forse per te ora andrebbero meglio... poi con il tempo li sostituirai... decidi tu per l'iportante è che ci dai i valori della tua acqua:
PH
KH
per ora sono i piu importanti assieme alla temperatura...
Poi dicci che tipi di pesci vorresti allevare...
ciao a presto
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)