Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao belli! Sto cercando chi come me ha una vasca grande (dagli 800 litri in su) ed ha il problema dei cambi parziali: per cambiare il 10% (che sono circa 100 litri) con un impianto osmosi occorrono quasi 12 ore. -28d#
Ho scritto a Decasei se è possibile inserire una pompa booster per aumentare la produzione ma mi ha risposto che la membrana si potrebbe danneggiare e occorrerebbe fare una modifica alla membrana o inserirne un'altra in più... insomma, non è una cosa così facile.
Cosa mi consigliate? Voi aspettate rassegnati 12 ore o avete risolto il problema in altro modo?
Enrichetto, io normalmente cambio 40 litri ogni week end e mi rassegno e faccio partire l'impianto il venerdi mattina, alla sera salo l'acqua, faccio girare con pompa e riscaldatore 24 h e poi faccio il cambio.Tu potresti fare cosi, in 12 ore 100 lt li fai e poi via
Enrichetto, io con il mio impianto completo di booster 100 litri li faccio in 8 ore.... ma e' vero che sono al quinto piano in una zona con poca pressione d'acqua....
Enrichetto, io con il mio impianto completo di booster 100 litri li faccio in 8 ore.... ma e' vero che sono al quinto piano in una zona con poca pressione d'acqua....
-05 -05 io per fare 30 litri ci metto 9 ore !!!!!!
Io col mio impianto avevo 1,5bar scarsi, e per fare 25 litri ci mettevo una nottata intera.... ora con la booster faccio un bidone da 50 in neanche due ore... e la membrana, lavorando sulla giusta pressione rende anche parecchio meglio (lo vedo dai tds in uscita con e senza booster accesa, con la booster calano)
Poi dipende (relativamente) anche dalla reiezione della membrana. Le migliori sono quelle da 75 galloni, io ho una 100 galloni ma ha una reiezione più bassa...
Rama, Abito al secondo piano in una casa singola e la pressione dovrebbe essere buona ma come faccio a sapere quanta pressione ha il mio impianto?
E tu che impianto e che booster hai?