Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-03-2008, 11:42   #1
drakenguard
Avannotto

L'avatar di drakenguard

Città: Solbiate Arno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vermicelli?

Oggi dopo aver sifonato il fondo del mio acquario (30l, con questi valori: NO3- 25; NO2- <0,3; GH 10-16; KH 6; Ph7,2) mi sono accorto che nella vasca dell'acqua appena aspirata erano presenti tanti piccoli "vermicelli". Erano lunghi più o meno 0,5-1 cm, sembravano dei fili e si muovevano dimenando tutto il corpo. Erano più o meno trasparenti o tendenti al rosa. Nelle ultime due settimane ho utilizzato Nitrate minus (Tetra Acqua) per abbassare il valore di NO3- perchè troppo alti e durante questo periodo mi sono morti 5/6 guppy. Non credo che questo prodotto possa essere la causa perchè sul flacone è specificato che non nuoce nè ai pesci nè alle piante. A questo punto i "vermicelli" potrebbero essere i killer? Cosa sono? Come fare per debellarli? Grazie.
drakenguard non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-03-2008, 11:52   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

no, i vermicelli sono probabilmente planarie, innocue e commestibili per i pesci.
a che valore avevi gli no3? potrebebro essere morti per problemi legati alle cattive condizioni dell'acqua. quanti e quali pesci hai? quante piante?
gli no3 alti si abbassano coi cambi e con le piante, non con prodotti chimici, che risolvono momentaneamente ma non rimuovono la causa.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2008, 13:05   #3
drakenguard
Avannotto

L'avatar di drakenguard

Città: Solbiate Arno
Feedback 0/0%

adesso faccio ricambi settimanali d'acqua per ca. 5/6 litri. ho due echinodorus, mentre ci sono 6 neon e adesso 7 guppy lo so sono fors troppi ma continuano a figliare e non conosco nessuno che li possa prendere. il valore precedente di NO3- era 250. Aggiungo anche che il valore dei fosfati è alto (oltre 2 mg/l) come posso fare per abbassarlo? sono sufficienti i ricambi d'acqua?
drakenguard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2008, 13:06   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Azienda: no
N° Acquari: 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Oligocheti anche, confermo sono innocui. Puoi aspirarli sifonando il fondo, ma li mangeranno i pesci.
Ciao
Vecchio 24-03-2008, 13:20   #5
joseph1976
Guppy

Città: varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

frequenti cambi di acqua ,poco mangime ,anche a giorni alterni,tetra nitrate minus e' molto lento richiede anche un mese prima di agire,usa se puoi bionitrate della jbl ti abbassa subito i nitrati e lavora bioogicamente ,comunque prima elemina tutte le cause che ti portano ad avere nitrati alti
joseph1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2008, 14:21   #6
babaferu
Stella marina

N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da drakenguard
adesso faccio ricambi settimanali d'acqua per ca. 5/6 litri. ho due echinodorus, mentre ci sono 6 neon e adesso 7 guppy lo so sono fors troppi ma continuano a figliare e non conosco nessuno che li possa prendere. il valore precedente di NO3- era 250. Aggiungo anche che il valore dei fosfati è alto (oltre 2 mg/l) come posso fare per abbassarlo? sono sufficienti i ricambi d'acqua?
per abbassare nitrati e fosfati, aumenta i cambi a 7 lt a settimana, aggiungi piante a crescita rapida come il ceratophillum demersum, metti l'annuncio sul mercatino per i guppy, devi assolutamente sfoltire i pesci.
meglio ancora sarebbe dare via anche i neon che in 30 lt non hanno abbastanza spazio e che vogliono valori diversi dai guppy.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2008, 16:20   #7
Filipppo
Guppy

Città: cosenza
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Anche nei miei acquari ci sono dei vermicelli, però non sono rosa/trasparenti ma bianchi.Si sono formati solo in due dei miei acquari dopo i pesci hanno deposto e le uova sono ammuffite, in uno perchè era la loro prima deposizione , nell'altro per i nitrati un pò alti.

Tag
vermicelli