Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-08-2005, 18:55   #1
robi1972
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 1.819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Annunci Mercatino: 0
Ultimo disperato tentativo!

Domani inizio il trattamento con il Protalon, vediamo se riesco a salvare le mie adorate crypto dalle maledette pennellone, confesso che sono un po' preoccupato per i miei pescetti ma mi hanno assicurato che non ne risentiranno affatto.
Lo so che se dovesse funzionare non avrei risolto le cause della formazione di queste alghe ma se qualcuno mi dice perché si formano nel mio acquario con fosfati a zero, silicati a zero e nitrati a 10 mgl gliene sarei grato.
Sulle istruzioni non dicono niente a proposito di areatori e carbone... boh mi atterrò a quello che dicono, speriamo bene.
Se dovessi riscontrare dei miglioramenti ve li posterò visto che è un problema comune.
Ciao
__________________
ciao da robi
robi1972 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-08-2005, 20:30   #2
dragon25
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dragon25

Annunci Mercatino: 0
Anchio ho lo stesso problema.

Ph 7, NO3 a 5, NO2 a 0, PO4 a 0, Fe a 0,5, °dGH 7, °dKH 11. I valori sono buoni e nonostante questo... esplosione di alghe a pennello ed a barba.
__________________
Niente e' impossibile,
ma tutto e' improbabile.
dragon25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2005, 22:16   #3
Car3000
Batterio
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ho risolto il problema alghe...

Come ho risolto i problemi delle alghe in modo semplice e poco impegnativo.

Quando ho allestito per la prima volta l’acquario il problema più grande che ho avuto, è stato proprio quello delle alghe. Mesi e mesi di tentativi per cercare di far sopravvivere le povere piante dalla lenta agonia, filtri, carboni attivi, biocondizionatori, prodotti anti alghe. Mi avevano consigliato anche di installare un impianto per la CO2 (tutt'ora convinto comunque che per la crescita delle piante sia davvero ok) e uno ad osmosi inversa, beh una spesa immensa.
Mi sono detto perché in natura le piante non hanno problemi di alghe nonostante si trovino in piccoli stagni o laghetti dove comunque il circolo dell’acqua rimane molto limitato.
La soluzione l’ho trovata quasi per caso; quando nell’acquario le mie piante sparse di specie diverse soprattutto a crescita lenta stavano ormai per scomparire, decisi di fare l’ultimo tentativo cercando di riprodurre più fedelmente possibile le condizioni naturali.
Misi sotto lo strato di sabbia un piccolo straterello di argilla, la più pura possibile cercando di evitare il terriccio che contiene sostanza organica. Piantai delle piante a crescita veloce, sperando cosi, che le alghe anche se avessero preso il sopravvento, lo avrebbero fatto il più tardi possibile.
Beh, le piante dopo un paio di settimane iniziarono a crescere in maniera esorbitante, come mai avevo visto prima, abituato a vedere sempre delle foglie striminzite e scarne. Ancora poche settimane e il mio acquario diventò una foresta. Cosa ancor più incredibile, le alghe sulle foglie delle piante a crescita lenta stavano scomparendo.
Anche la luce ho cercato di modificare, ho preso due buone lampade che potessero coprire il maggior spettro possibile, lampade della dennerle e trocal. Le presi con una potenza in watt leggermente superiore a quella sufficiente per le dimensioni della vasca, questo per dar luce come se le piante fossero in ambiente esterno. Le piante aumentarono la loro attività diventando ancora più verdi e più grandi. A questo punto un leggero sviluppo di alghe stava ricomparendo, cosi attribui questo alla troppa luce. Per simulare i momenti d’ombra che si verificano in natura misi sul pelo dell’acqua delle piante galleggianti per oscurare l’acqua al punto giusto. A questo punto alghe di nuovo sparite.
Diciamo che il compromesso era, molta luce ma un po’ oscurata dalle stesse piante.
Le piante a crescita lenta, anche quelle che volevano più luce crescevano come se nulla fosse e quelle che volevano la penombra non ne parliamo nemmeno.

Concludo dicendo che per risolvere il problema delle alghe , il bandolo della matassa, sta nella luce sicuramente, ma ancor più importante, sta nella creazione dell’habitat. Credo che lo sviluppo delle alghe dipenda dal tipo di ambiente che si vuol riprodurre, e che esso venga condizionato dalla specie vegetale che prende il sopravvento. Quando le piante a crescita veloce dominano la vasca, è inevitabile che l’equilibrio si sposti a loro favore, esse condizionano l’acqua assorbendo sostanze nutritizie a loro necessarie e privandole alle alghe. I nitrati e i fosfati entrano in un ciclo di assorbimento e rilascio continuo e costante senza che ci siano degli eccessi che possano turbare le condizioni chimiche dell'acqua le quali provocano un innalzamento dei nitrati e di conseguenza dei nitriti. Con molte piante a crescita veloce, chi ne viene favorite sono le piante a crescita lenta, le quali crescono senza alghe, rigogliose ed i pesci.
Le piante a crescita lenta, da sole non riescono a creare l’equilibrio appunto per la loro lentezza a svilupparsi. In teoria potrebbe anche funzionare ma bisognerebbe averne moltissime.

In aggiunta a questo, un’ulteriore arma è un cambio settimanale o ogni due settimane di un quarto della vasca con acqua distillata o piovana se se ne dispone. È un arma che abbinata alla luce e alle piante può risolvere ulteriormente i problemi.

Gli altri prodotti e sistemi sono armi che possono essere usate come appoggio o addirittura evitate. Possono qualche volta riaggiustare l’equilibrio momentaneamente spostato, ma non possono essere usate secondo me come antidoti di primaria importanza per risolvere tutti i problemi.

Grazie a queste prove ed esperimenti ora mi ritrovo davvero un bell’acquario che mi arreda piacevolmente la casa.

Spero che i miei consigli possano esserti utili.

Ciao
Car3000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disperato , tentativo , ultimo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12634 seconds with 14 queries