Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Salve, ieri notavo che una delle mie red(la più grossa in assoluto) aveva le uova dentro il ventre e non sotto attaccate , ovvero le aveva ancora dentro, non so se mi sono spiegato bene.
Questa mattina ho trovato le uova sopra una foglia, sono tutte raggruppate e di colore leggermente giallo, ho visto anche un maschio che si è avvicinato le ha mescolate un pò e poi credo ne abbia presa una per mangiarla credo.Perchè???? -28d#
le potrebbe aver abortite per una moltitudine di motivi.... impossibile dirlo con sicurezza, solo ipotesi tipo concimazione esagerata, scambio termico, non sono state fecondate, sostanze tipo integratori.....
vinci_s79,
anche a me è successo una volta, forse tenevo la temperatura un pelino troppo bassa. ora la tengo sui 24.
Speriamo non capiti più! sono animaletti sensibilissimi agli sbalzi e all'inquinamento...
Ciao
Adesso ho abbassato un pò i valori :
Gh 13
KH 3
Ph 7
NO3 25
NO2
Ho abbassato i valori con acqua ionizzata, quella che si usa per i ferri da stiro, ha un elevato grado di purezza, e ne sono bastati 8lt su 60
Che ne dite?
Con il KH sei al limite, se scendi oltre quello potresti avere un crollo del ph., io lo farei risalire almeno a 5/6. Come mai prima il gh era a 6.5 e ora a 13
Il gh dovresti invece mantenerlo intorno al 10, e abbassare ancora in un po' gli no3, gli no2 non ci sono?
cerca bene sul forum e troverai molti topics che parlano della differenza tra l'acqua per stirare e quella di osmosi (sicuramente meglio per l'acquario)
Mantieni la temperatura sui 24 C°
Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Ho sbagliato a scrivere io prima
Si NO2 assenti, chissa perchè ho gli NO3 alti
So che è migliore quella osmotizzata(ho studiato nottate per imparare a puntino il funzionamento di questo impianto)
Secondo te non va bene quella distallata?
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
beh se una ha perso le uova, qualche cosa non va c'è e ne ha risentito ma come ti ha detto Dimorfoteca le cause possono essere molteplici.
Per curiosità, in quella vasca hai altri animali?
differenza...
No, a parte queste presunte rarità di lumache........
Le uova le aveva già perse, per questo ho deciso di abbassare i valori di ph e kh con l'acua distillata.
Però qualche giorno prima ho tenuto la ram che era stata spennata, ma solo per qualche giorno e l'ho tenuta d'occhio ma non ha mai dato fastidio alle red, neanche a quelle piccole.