purtroppo non conosco i filtri esterni, ne per sentito dire ne per esperienza personale ... sono amante dei filtri interni

(il secondo filtrino che ho in vasca è un JBL procristal 50 economico, per il momento caricato con le spugne originali, poi lo caricherò a solo perlon (è trasparente e quindi facile da verificare se intasato o meno) e più che altro lo uso come sistema per smuovere meglio l'acqua in vasca, inizialmente l'avevo acquistato per altri utilizzi ma poi gli ho cambiato utilizzo
comunque verifica che non lo vendano completo di materiali filtranti, sarebbe uno spreco pagarli per non utilizzarli (a meno che non siano tutte spugne e/o ti interessi mettere eventuali canolicchi nell'altro filtro) - guarda magari qualche askoll in modo da recuperare il possibile
io vedrei bene un JBL Cristal Profi ma semplicemente perchè, ho visto qualche foto sul sito, è trasparente e quindi facile da controllare (secondo me avere un filtro solo meccanico significa caricarlo quasi a cotone idrofilo

... quindi facilmente soggetto ad intasature)
nel tuo caso serve uno di quei filtri che normalmente non vanno bene, e c'è ne sono tanti, (portata alta e capacità piccola dei materiali biologici)