Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao ragazzi,finalmente ho comprato i miei primi malawitosi,alla fine ho optato per un trio di aulonocara baenschi nkomo reef,maschio sugli 8/9 cm e femmine di 6/7 e 5 piccoli labidochromis caeruleus...secondo le vostre esperienze personali quali pesci potrei abbinare?
(acquario da 250 l circa)
altra domanda gli aulo
nocara quanto cresceranno e tra quanto saranno pronti per accoppiarsi? grazie
un'altra domanda,per mettere in risalto la livrea dei pesci quali sono i neon migliori? io ho 2 neon:
1 philips aqua relle TL-D 30W (rosa)
1 philips TL-D 30W (verde)
Io ne metterei una da 10k (spettro neutro, l'acquarelle è 10k) e un'altra fotostimolante (spettro rosso intorno ai 6500k) per avere un bel pratino verde di alghe (ovviamente se le vuoi). Io eviterei l'atinnica blu, sfasa molto i colori che non corrispondono a quella tonalità. Ovviamente se metti la fotostimolante devi fare attenzione ai nitrati, fotoperiodo ecc ecc... o ti ritrovi con alghe di tutti i tipi
Io ne metterei una da 10k (spettro neutro, l'acquarelle è 10k) e un'altra fotostimolante (spettro rosso intorno ai 6500k) per avere un bel pratino verde di alghe (ovviamente se le vuoi). Io eviterei l'atinnica blu, sfasa molto i colori che non corrispondono a quella tonalità. Ovviamente se metti la fotostimolante devi fare attenzione ai nitrati, fotoperiodo ecc ecc... o ti ritrovi con alghe di tutti i tipi
ok...allora la atinnica blu non ho intenzione di metterla,secondo te dovrei lasciare l'aqua relle e prenderne una a spettro rosso giusto?
l'altro neon che ho io credo che sbiadisca un po i colori dei pesci perche fa una luce fredda -28d#
Poi le alghe non utilizzano lo spettro delle piante superiori, ma dominanti blu. Quindi un'alga cresce meglio con una 10.000 che con una 6500 (vi siete mai chiesto perchè si mette l'attinico - BLU! - per stimolare la crescita algale???).
Quanto a quello che c'è scritto sul tubo, Saio, oltre alla sigla TL-D ci dev'essere qualcos'altro. Sempre a naso, direi che c'è scritto 865 o 965: verifica e facci sapere. La mia sensazione è che tu, sempre che i tuoi gusti combacino coi miei, stia messo bene. Parlo di gusti, in quanto, alla fine, in un allestimento malawi la luce e la sua temperatura di colore, fanno della vasca un ambiente colorato in maniera differente. E questa differenza, ai pesci, poco importa. per non parlare del fatto, poi, che l'occhio umano percepisce solo una parte di queste frequenze e bla, bla, bla (c'è un paio di topic in rilievo che POTRESTE leggere per approfondire).
PERSONALMENTE ho UN SOLO neon da 30W per la mia vasca e posso garantirvi che la colorazione dei pesci risalta molto più ora di quando ne avevo due. ma non perchè la luce è diversa al mio occhio. Perchè è diversa al loro, sono più tranquilli e si colorano meglio. Mi spiego? Non dobbiamo cercare di valorizzare i colori dall'esterno, ma dall'interno di un pesce con la corretta alimentazione e un habitat (fatto di ambiente e coinquilini) adeguato.