Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Consiglio allestimento acquario grandi ciclidi americani
Salve,potreste darmi qualke informazione di come allestire al meglio un acquario per ciclidi americani grandi,creare un buon layout,la disposizione delle roccie,il materiale di fondo,e i valori dell'acqua,in attesa di una risposta vi saluto e grazie anticipate
dipende da che ciclidi vuoi tenere.
fondamentalmente i centroamericani prediligono acqua basiche e molto dure (oltre che abbastanza fredde), i sud americani in genere (ma con eccezioni) stanno in acque con valori anche lievemente più acidi e comunque più morbide.
se inserisci dei grossi ciclidi è inutile predisporre un layout in quanto te lo stravolgeranno.
dimmi quali specie ti piacerebbe inserire e il litraggio e la lunghezza della vasca.
ciao
allora la vasca e' 120litri lordi,100x30,mi piace molto il meeki,il savini,il sajica e cmq in generale il genere cichlasoma.
Volevo chiederti se potevo inserire roccie... se si diche tipo,cmq se hai qualke specie robusta e molto bella da consigliarmi per iniziare fallo pure
ahi 120 litri non è un buon dato di partenza.
in quel litraggio assolutamente no i salvini.
anche i meeki vengono troppo grandi.
forse i Sajica ci possono stare anche se non rimangono molto piccoli ; in questi giorni si è parlato in un topic degli Herotilapia Multispinosa,rimangono piccoli e sono molto pacifici oltre ad essere molto colorati.
Differentemente i Cleithracara maronii, non hanno una livrea appariscente ma ci starebbero benissimo in 120 lt lordi.
Le rocce di qualunque tipo,meglio se piatte e lisce ,molti di questi ciclidi ci depone sopra.Se inserisci anche una radice sarebbe ottimale.
sono tutti pesci che sopportano ph anche basici,quindi tradotto acqua di rubinetto.
In soldoni in quel litraggio,anche se la vasca è lunga ma è strettissima posso consigliarti i Maronii o i Multispinosa.
ghiaietto o sabbia di fiume.rocce e legni senza esagerare...
se ti piacciono i maronii devi piantumare la vasca,in quanto sono pesci che necessitano zone d'ombra e ripari.
preferirebbero acqua leggermente acida ma puoi benissimo tenerli in acqua di rubinetto.
sono belli,solo che non ho molta piu' intenzione digestire anche le piante,vorrei deiciclidiche si adattassero bene a sole roccie ,mi sa chedevo orientarmi oper i sajica o la herotilapia
Io ho avuto i maronii fino ad ora in un 120 litri,sono partito con 6 giovani e sono rimasto ocn la coppia...poco tempo fa sono morti schiacciati da una roccia che avevo messo un pò pericolante...(SIGH) sono pesci stupendi ma la cosa più bella è che sono talmente tranquilll iche puoi accostarci tranquillamente altri pescetti più piccoli tipo caracidi e piccoli loricaridi...io li avevo in vasca con piante ridotte al minimo tipo avevo solo muschio spiky o ceratophyllum....avevo molte radicic e qualche sasso...sabbia fine (vedi topic acquario per maronii).
In alternativa ci sarebbe il nigrofasciatus (un topetto tosto!) che ho avuto e anche esso è molto bello.
Ora proverò con i multispinosa!