Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-03-2008, 11:56   #1
scocco32
Plancton

Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CONSIGLI PER NUOVO ACQAURIO

Ciao ho un acquario da 100l circa...volevo dei consigli:

1: Metto il filtro interno o esterno??? io vorrei mettere quello esterno però potrei posizionarlo solamente allo stesso livello dell'acqaurio, perchè l'acquario è posizonato in una parete attrezzata...e il filtro nn posso posizionarlo al di sotto dell'acquario. Si può mettere?????? Succede qualcosa a livello di funzionamento???? se dovesse mancare la luce si autoinnesca automaticamente o ha difficoltà data la sua posizione???

2: Se posso posizionarlo allo stesso livello che filtro esterno mi consigliate???

3: Avevo intenzione di mettere lo sfondo ma visti i prezzi a malincuore sto cambiando idea potete consigliarmi qualcosa di più economico????

4: Volevo utilizzare la ghiaia sale e pepe oppure sabbia bianca com'è si sporca facilmente e il fondo nn si pulisce bene??? o metto una ghiaia più scura con una granulometria più grossa????

Vi ringrazio Fabio
scocco32 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-03-2008, 16:56   #2
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

allora... non so ripondere a tutte le tue domande... però per lo sfondo puoi benissimo usare una pellicola (sicuramente esiste nera) adesiva che trovi dal ferramenta... oppure del semplice cartoncino (ti consiglio sempre scuro) sa mettere dietro.... per la ghiaia io ti consiglio anche questa scura... io ho la ghiaia grigia e devo dire che lo sporco si nota un po... per fortuna ho 4 ampu che fanno il loro dovere e puliscono un po però se dovessi tornare indietro la metterei scura.... per il filtro non so che dirti... esistono cmq filtri a zainetto (anche se secondo me non sono l'ideale per acquari di questa grandezza) ma credo si possa fare... cmq vediamo che ti dicono gli altri....

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2008, 20:07   #3
ilconte
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
1. In un 100 litri lo spazio non è moltissimo, ti consiglio, pertanto, un filtro esterno che ti consentirà di dedicare più litri netti ai tuoi pinnuti. Il filtro esterno si può collocare anche allo stesso livello dell'acquario, non c'è problema.
2.Come marche ti consiglio Eheim o Tetra.
3.Quoto Giak
4.Dipende da quello che vuoi fare. Per un acquario molto piantumato meglio stendere uno strato di terriccio fertile e ricoprirlo poi con della ghiaia da 3-4 mm, oppure indirizzarsi verso le terre Ada o Elos. In alternativa c'è Seachem Flourish. Se dovessi scegliere in base al colore, opterei per tonalità scure.
Se vuoi un consiglio, non risparmiare sul fondo, né sul filtro.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2008, 21:34   #4
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

io ho un 100 lt con filtro interno e un 115 con filtro esterno
se puoi attrezzati di filtro esterno
non conosco le altre marche, ma se dovessi comprarti un pratiko askoll , lavora sotto il livello dell acquario(al max un metro e 40 sotto)
voglio cambiare il filtro interno anche io ,ma ora prima finisco di allestire il 115
se puoii usa substrato scuro,come ti hanno detto sisporca facilmente il chiaro
per il nuovo allestimento ho usato dennerle bio deponit mix
ciao
Vecchio 19-03-2008, 21:50   #5
Sion
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

allo stesso livello dell'acquario per il filtro non saprei

il tetra che ho io nelle istruzioni dice chiaramente che seve essere posizionato a minimo una certa altezza sotto all'acquario per permettere un ottimo funzionamento della pompa..

per lo sfondo usa un normale cartoncino nero della cartoleria

per il fondo colori naturali come nero o marroncino
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqaurio , consigli , nuovo